Devastazione in Myanmar: sisma di magnitudo elevatissima, si temono bilanci tragici. Amatrice impallidisce.

Devastazione in Myanmar: sisma di magnitudo elevatissima, si temono bilanci tragici. Amatrice impallidisce.

```html

Terremoto Devastante in Myanmar: Scossa Potente, Bilancio Tragico

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.7 ha scosso il Myanmar (ex Birmania) nelle prime ore di oggi, con epicentro localizzato a soli 16 km a nord-ovest di Saigang, nel cuore del Paese. La potenza del sisma è stata paragonata a 300 volte quella del terremoto che ha colpito Amatrice, lasciando presagire uno scenario di devastazione.

Le autorità locali hanno rilasciato un bilancio provvisorio che parla di almeno 144 morti e oltre 700 feriti. Purtroppo, si teme che il numero delle vittime sia destinato a salire nelle prossime ore, man mano che i soccorritori raggiungono le aree più remote e colpite.

L'onda sismica ha avuto ripercussioni anche nei Paesi limitrofi. Dalla Thailandia giungono notizie di dieci vittime e un centinaio di dispersi. Le operazioni di ricerca e soccorso sono rese difficili dalle condizioni del terreno e dalla difficoltà di accesso ad alcune zone.

Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha confermato che al momento non risultano italiani coinvolti tra i feriti. L'Unità di Crisi della Farnesina è costantemente in contatto con l'Ambasciata d'Italia a Yangon per monitorare la situazione e fornire assistenza ai connazionali presenti nel Paese.

La comunità internazionale si sta mobilitando per fornire aiuti al Myanmar. Diverse organizzazioni non governative hanno già inviato squadre di soccorso e materiali di prima necessità. La Protezione Civile italiana ha espresso la propria disponibilità a collaborare con le autorità locali per fronteggiare l'emergenza.

Gli esperti geologi sottolineano la necessità di monitorare attentamente la situazione sismica della regione, considerata ad alta vulnerabilità. Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

```

(29-03-2025 00:29)