Calenda: Spazzare via il M5S, unica soluzione

Calenda: Spazzare via il M5S, unica soluzione

Calenda sferza il M5S al Congresso di Azione: "Cancellarlo è l'unico modo per averci a che fare"

ROMA - Un attacco frontale, senza mezzi termini. Carlo Calenda, leader di Azione, ha preso la parola oggi al congresso del suo partito a Roma, puntando il dito contro il Movimento 5 Stelle con parole durissime. "L'unico modo per poter avere a che fare con il Movimento 5 Stelle è cancellarlo", ha tuonato il segretario di Azione, di fronte ad una platea attenta e in molti casi, coinvolta.

Calenda non ha usato giri di parole, definendo il M5S un ostacolo insormontabile per una seria politica di riforme in Italia. Ha accusato il movimento di essere incapace di prendere decisioni chiare e di essere guidato da una ideologia superata e dannosa per il Paese. "Non si può dialogare con chi non ha un progetto, chi cambia idea a seconda del vento, chi non ha una visione strategica per lo sviluppo del nostro Paese," ha affermato con forza, evidenziando la sua netta opposizione alla linea politica del M5S.

Il leader di Azione ha poi ribadito la sua posizione riguardo alle alleanze politiche future, escludendo ancora una volta qualsiasi possibilità di collaborazione con forze politiche populiste. "Il nostro obiettivo è costruire un'alternativa credibile al governo Meloni, ma questa alternativa deve essere basata su principi chiari e su un programma condiviso, non su compromessi al ribasso," ha spiegato, sottolineando la necessità di un centrosinistra unito e determinato nella sua azione di contrasto all'attuale esecutivo.

L'intervento di Calenda è stato accolto con applausi dal pubblico presente, a testimonianza di un'ampia condivisione delle sue posizioni all'interno del partito. Le sue parole lasciano pochi dubbi sulle future strategie politiche di Azione e rappresentano un ulteriore elemento di tensione nel già complesso panorama politico italiano. La sfida per Calenda sarà ora quella di tramutare le sue parole in azioni concrete, riuscendo a costruire un'alternativa credibile in vista delle prossime elezioni. Il suo attacco frontale al M5S segna, comunque, un punto fermo nella sua strategia politica, un messaggio chiaro e inequivocabile: nessun compromesso con chi, secondo lui, rappresenta un ostacolo al progresso del Paese.

(29-03-2025 14:37)