Bilancio terremoto in Myanmar: vittime salgono a 144.

Bilancio terremoto in Myanmar: vittime salgono a 144.

`

Sisma Devastante in Myanmar: Bilancio Provvisorio Conta Morti e Feriti

YANGON, Myanmar - Un potente terremoto ha colpito il Myanmar nelle prime ore di oggi, causando morte e distruzione su vasta scala. Secondo i primi, e purtroppo parziali, bilanci forniti dalle autorità locali, il numero delle vittime accertate è salito a 144, mentre si stimano almeno 730 feriti. Le operazioni di soccorso sono in corso, rese difficili dalla vastità dell'area colpita e dalle precarie condizioni delle infrastrutture.

Il sisma, di magnitudo significativa, ha scosso profondamente la regione centrale del paese, epicentro della catastrofe. Le scosse sono state avvertite anche nelle zone limitrofe, seminando il panico tra la popolazione. Numerosi edifici sono crollati, intrappolando persone sotto le macerie. Squadre di soccorritori, supportate da volontari, stanno lavorando incessantemente per estrarre i sopravvissuti.

Le autorità birmane hanno lanciato un appello alla comunità internazionale per ricevere aiuti umanitari. "Abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile", ha dichiarato un portavoce del governo, sottolineando la gravità della situazione. "Le risorse locali sono limitate e la portata della distruzione è immensa."

BRLa Croce Rossa Internazionale e diverse ONG si sono già mobilitate per fornire assistenza medica, cibo, acqua e alloggi temporanei ai sopravvissuti. La sfida principale resta l'accesso alle aree più remote, dove si teme che il numero delle vittime possa essere ancora più alto.

Le comunicazioni sono interrotte in molte zone, rendendo difficile la valutazione completa dei danni. Le autorità stanno lavorando per ripristinare i collegamenti e coordinare gli sforzi di soccorso. Si prevede che il bilancio delle vittime sia destinato a salire nelle prossime ore, man mano che le squadre di soccorso raggiungono le aree più colpite.BRLa popolazione locale, già provata da anni di instabilità politica ed economica, si trova ora ad affrontare una nuova, terribile emergenza. La speranza è che la comunità internazionale risponda prontamente all'appello di aiuto, fornendo il sostegno necessario per superare questa tragica crisi.

Aggiorneremo questo articolo non appena avremo ulteriori informazioni.

`

(28-03-2025 16:30)