Scontro a fuoco sull'Aurelia: rapina a un portavalori

Rapina spettacolare sull'Aurelia: panico a San Vincenzo
San Vincenzo (LI), Un assalto a un portavalori ha seminato il terrore ieri pomeriggio sull'Aurelia, all'altezza di San Vincenzo. Il colpo, avvenuto in pieno giorno, ha visto i rapinatori agire con estrema violenza, utilizzando esplosivi per forzare l'apertura del furgone blindato e sparando in aria per seminare il panico tra i passanti.
Numerosi testimoni hanno descritto scene di panico e confusione. "Ho sentito un boato fortissimo, poi degli spari", racconta una residente della zona, "È stato terribile, tutti si sono gettati a terra, urlando". Un video amatoriale, diffuso sui social media, mostra chiaramente l'esplosione che ha fatto saltare la porta del portavalori, seguita da una raffica di colpi d'arma da fuoco e dalle grida delle persone in fuga. Il filmato, che potete visionare qui (sostituire con link effettivo se disponibile), è diventato virale in poche ore, alimentando la preoccupazione e l'indignazione della comunità locale.
Le forze dell'ordine sono intervenute immediatamente sul luogo dell'assalto, ma i rapinatori erano già fuggiti. Sono in corso indagini per identificare i responsabili e ricostruire l'accaduto. Al momento non si hanno informazioni precise sull'entità del bottino né sulle condizioni di eventuali feriti. L'area è stata transennata e sottoposta a un'accurata perizia balistica e scientifica. La Procura di Livorno ha aperto un'inchiesta per rapina aggravata.
L'evento ha sollevato forti preoccupazioni tra i cittadini di San Vincenzo, che chiedono maggiori misure di sicurezza sulla strada statale Aurelia, spesso teatro di episodi di criminalità. "Non ci sentiamo più sicuri", afferma un commerciante della zona. "Serve più controllo e più presenza delle forze dell'ordine". La vicenda si aggiunge ad altre recenti rapine avvenute nella regione, alimentando un clima di crescente apprensione.
Le indagini proseguono senza sosta e si attendono aggiornamenti ufficiali dalle forze dell'ordine nelle prossime ore. Seguiremo l'evolversi della situazione e vi forniremo ulteriori dettagli non appena disponibili.
(