Incendio in appartamento a Palermo: famiglia con tre bambini salva, ma intossicata

Palermo: Incendio devasta attico e superattico, famiglia salva ma intossicata
Un violento incendio ha interessato nella serata di ieri un attico e un superattico di un palazzo nel cuore di Palermo, causando momenti di terrore per una famiglia con tre bambini. Fortunatamente, tutti i componenti del nucleo familiare sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco, anche se hanno riportato lievi intossicazioni da fumo e sono stati trasportati al pronto soccorso dell'ospedale Civico per accertamenti. Le loro condizioni non destano preoccupazioni.
Le fiamme, divampate per cause ancora in corso di accertamento, si sono propagate rapidamente coinvolgendo l'attico e il superattico, causando ingenti danni strutturali all'immobile. L'intervento tempestivo dei vigili del fuoco, supportati da diverse squadre e mezzi, ha impedito che l'incendio si estendesse agli altri appartamenti del palazzo.
Nonostante ciò, per precauzione, altri tre nuclei familiari residenti negli appartamenti vicini sono stati evacuati e hanno trascorso la notte presso i propri parenti o in strutture di accoglienza predisposte dal Comune di Palermo.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno avviato le indagini per ricostruire l'esatta dinamica dell'incendio e determinarne le cause. Al momento, nessuna ipotesi è esclusa, dagli accertamenti tecnici si dovrà capire se l'incendio è di origine dolosa o accidentale. Si attendono gli esiti delle perizie dei vigili del fuoco per avere un quadro più completo della situazione.
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha espresso la propria solidarietà alla famiglia colpita dall'incendio, assicurando il pieno supporto dell'amministrazione comunale per affrontare le conseguenze dell'accaduto. Il Comune sta valutando anche le necessità degli altri nuclei familiari evacuati e la possibilità di fornire loro un'assistenza più strutturata nelle prossime ore.
La zona interessata dall'incendio è stata interdetta al traffico per consentire le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dell'edificio. Si raccomanda ai cittadini di evitare la zona finché non sarà ripristinata la piena sicurezza. Seguiranno aggiornamenti sull'evolversi della situazione e sulle indagini in corso.
Per maggiori informazioni, potete consultare il sito del Comune di Palermo: www.comune.palermo.it o contattare i numeri di emergenza.
(