Castello Sforzesco: incendio spento, nessun danno a persone

Incendio al Castello Sforzesco: struttura riaperta, nessun ferito
Milano, 28 Ottobre 2023 - Un incendio si è sviluppato questa mattina all'interno del Castello Sforzesco di Milano, causando l'evacuazione di visitatori e turisti. Fortunatamente, non si registrano feriti né intossicati. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, sono divampate a causa di un corto circuito in un trasformatore situato all'interno di un pannello espositore di una delle sale del complesso monumentale.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse nel primo pomeriggio. I vigili del fuoco hanno lavorato alacremente per domare le fiamme e bonificare l'area, assicurandosi che non ci fossero più rischi per la sicurezza. L'intervento tempestivo ha evitato danni più estesi alla struttura storica. Sono stati effettuati controlli accurati per verificare l'integrità delle opere d'arte e degli arredi presenti nella zona interessata dall'incendio.
"La situazione è sotto controllo", ha dichiarato un portavoce dei Vigili del Fuoco al termine delle operazioni. "Si è trattato di un intervento rapido ed efficace, grazie al quale si è evitato il peggio. La struttura è stata dichiarata nuovamente agibile e riaperta al pubblico."
Il Castello Sforzesco, uno dei monumenti più importanti di Milano e meta turistica di richiamo internazionale, è tornato quindi pienamente operativo. La notizia della riapertura ha portato un immediato sollievo tra i visitatori e gli operatori del settore turistico della città. Le autorità competenti stanno ora conducendo un'indagine per accertare le cause precise dell'incendio e valutare eventuali provvedimenti per prevenire simili episodi in futuro. Si consiglia comunque ai visitatori di verificare l'apertura delle singole sezioni del Castello sul sito ufficiale prima della visita.
La tempestiva evacuazione dei visitatori ha contribuito a scongiurare conseguenze ben più gravi. Il pronto intervento delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco ha garantito la sicurezza di tutti i presenti. La celerità dell'azione ha limitato i danni e permesso la rapida riapertura del sito.
(