Castello Sforzesco: incendio a Milano, evacuazione senza feriti

Castello Sforzesco: incendio a Milano, evacuazione senza feriti

Incendio al Castello Sforzesco: paura ma nessun ferito

Milano, 27 Ottobre 2023 - Un incendio si è sviluppato questa mattina all'interno del Castello Sforzesco di Milano, provocando l'immediata evacuazione di visitatori e dipendenti. Fortunatamente, non si registrano feriti o intossicati. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto, sarebbero divampate a causa di un corto circuito originatosi da un trasformatore situato in un pannello espositore all'interno di una delle sale del complesso monumentale.

"L'intervento è stato rapido ed efficace", ha dichiarato un portavoce dei Vigili del Fuoco, "grazie alla tempestiva segnalazione e all'immediata evacuazione, si è evitata una situazione ben più grave." I pompieri hanno lavorato alacremente per domare le fiamme e bonificare l'area, assicurandosi che non sussistessero più pericoli. Il fumo denso che si è levato dal Castello ha creato momenti di apprensione tra i presenti e ha attirato l'attenzione di molti cittadini.

La struttura, dopo accurati controlli di sicurezza, è stata riaperta al pubblico nel pomeriggio. I danni causati dall'incendio sembrano essere circoscritti alla zona interessata dal corto circuito. Sono in corso accertamenti per quantificare precisamente l'entità dei danni e per comprendere nel dettaglio le cause dell'incendio. Le autorità competenti stanno collaborando per stabilire una ricostruzione precisa dell'accaduto.

L'incendio ha ricordato l'importanza della sicurezza antincendio in luoghi storici e frequentati come il Castello Sforzesco. L'episodio, seppur fortunatamente concluso senza conseguenze gravi per le persone, ha evidenziato la necessità di controlli periodici e di un'adeguata manutenzione degli impianti elettrici per prevenire simili eventi in futuro. Si consiglia a chi intende visitare il Castello di verificare eventuali comunicazioni ufficiali sul sito del Comune di Milano https://www.comune.milano.it/ prima della visita.

Il Castello Sforzesco, uno dei monumenti più importanti di Milano, resta un luogo di grande attrazione turistica. L'incendio di oggi, nonostante la paura, non ha intaccato il fascino e l'importanza storica di questo simbolo della città. Le autorità garantiscono il massimo impegno per garantire la sicurezza di visitatori e dipendenti in futuro.

(29-03-2025 13:47)