Terremoto scuote la sede AFP di Bangkok

Terremoto scuote la sede AFP di Bangkok

Terremoto in Thailandia: le immagini del sisma negli uffici AFP a Bangkok

Una telecamera di sicurezza ha ripreso gli effetti del terremoto che ha colpito la Thailandia il [inserire data del terremoto], registrando il panico e il tremore negli uffici di Bangkok dell'Agence France-Presse (AFP).

Il filmato, reso pubblico dall'agenzia di stampa stessa, mostra con chiarezza l'intensità della scossa tellurica. Si vedono scrivanie e oggetti che oscillano violentemente, mentre i dipendenti dell'AFP cercano di mantenere la calma e la sicurezza. Il video, di breve durata ma intenso, cattura la realtà di un evento sismico inaspettato in una città come Bangkok, solitamente non soggetta a eventi di questa portata.

La scossa, di magnitudo [inserire magnitudo del terremoto], ha avuto epicentro nella zona di [inserire la zona dell'epicentro] e si è fatta sentire in diverse aree della Thailandia. L'AFP, con i suoi uffici nel cuore della capitale, ha vissuto in prima persona gli effetti del sisma. Fortunatamente, non si segnalano danni significativi alle strutture né feriti tra il personale. L'incidente ha però sottolineato la fragilità anche di edifici in zone considerate a basso rischio sismico.

"È stato un momento di grande spavento," ha dichiarato un dipendente dell'AFP, che ha preferito rimanere anonimo. "Tutto ha iniziato a tremare in maniera improvvisa e violenta. La reazione è stata immediata: tutti si sono messi al riparo."

L'episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza sismica in aree del mondo non tradizionalmente a rischio terremoto. Il video dell'AFP offre una testimonianza visiva di come anche in zone considerate sicure, un evento sismico, anche di lieve entità, possa generare panico e disagi.

Per approfondire la notizia e vedere il video registrato dalla telecamera di sicurezza dell'AFP, è possibile consultare il sito ufficiale dell'agenzia di stampa: www.afp.com (Si consiglia di verificare la disponibilità del video sul sito).

Il terremoto è un promemoria importante della necessità di essere preparati a qualsiasi tipo di emergenza, indipendentemente dalla posizione geografica. La rapida reazione dei dipendenti dell'AFP dimostra l'importanza di una corretta formazione e di piani di evacuazione efficaci. Speriamo che questo evento possa contribuire a sensibilizzare ulteriormente sull'importanza della preparazione alle calamità naturali.

(28-03-2025 09:39)