Studentessa turca arrestata negli USA: accusa di sostegno ad Hamas

Studentessa turca arrestata negli USA: accusa di sostegno ad Hamas

Studentessa Turca Arrestata a Washington: “Un Rapimento”, Denunciano i Testimoni

Rumeysa Ozturk, studentessa turca negli Stati Uniti, è stata arrestata a Washington D.C. in circostanze che hanno suscitato forti proteste. Un video del suo arresto, divenuto virale sui social media, mostra agenti in borghese che bloccano e portano via la giovane donna, in una scena descritta dai testimoni come un vero e proprio “rapimento”.

Secondo quanto emerso, Ozturk non era coinvolta nelle recenti proteste pro-Palestina che hanno interessato la capitale americana. La sua presunta “colpa”? Avere scritto un articolo critico sulla risposta della sua università alla richiesta di riconoscimento del genocidio a Gaza. L'articolo, pubblicato online, evidenziava la mancanza di condanna da parte dell'ateneo di fronte alle atrocità commesse.

L’accusa nei confronti di Ozturk è grave: sostegno ad Hamas. Questa accusa, tuttavia, non trova riscontro nelle dichiarazioni dei testimoni presenti al momento dell'arresto, i quali hanno sottolineato la violenza inusuale dell'intervento delle forze dell'ordine e la mancanza di qualsiasi spiegazione o mandato di arresto mostrato agli spettatori prima del fermo.

La vicenda ha sollevato un'ondata di indignazione tra gli studenti e gli attivisti per i diritti umani, che denunciano una violazione dei diritti fondamentali della studentessa. Molti sostengono che l'arresto sia una forma di intimidazione nei confronti di chi esprime opinioni critiche nei confronti delle politiche statunitensi in Medio Oriente.

È inaccettabile che una studentessa venga arrestata in questo modo, senza spiegazioni né garanzie legali”, ha dichiarato un rappresentante dello studente turco-americano. “Chiediamo la sua immediata liberazione e un'indagine trasparente sulle circostanze del suo arresto”.

La situazione rimane incerta. Non è ancora chiaro quali siano le accuse formali contro Ozturk e quale sarà il seguito giudiziario. Intanto, la comunità studentesca e gli attivisti per i diritti umani continuano a manifestare la propria solidarietà alla giovane donna, chiedendo giustizia e chiarezza su un caso che sta alimentando il dibattito sulla libertà di espressione negli Stati Uniti.

L'accaduto sta ricevendo ampia attenzione internazionale, con numerose organizzazioni per i diritti umani che chiedono un intervento per tutelare i diritti di Rumeysa Ozturk. La vicenda evidenzia le tensioni crescenti in un contesto geopolitico complesso e mette in luce le sfide affrontate da studenti e attivisti che cercano di esprimere le proprie opinioni in un ambiente sempre più polarizzato.

(27-03-2025 12:53)