**"Borsa europea in calo: pesano i nuovi dazi USA sulle auto."**

```html
Borsa Milano Suffre, Ferrari Rincara: Effetto Dazi USA si Fa Sentire
Milano chiude la seduta odierna con un rialzo modesto, a fatica sopra la parità, in un contesto di forte incertezza sui mercati globali. Le dichiarazioni del Presidente degli Stati Uniti, che mercoledì aveva evocato un "inizio della liberazione dell'America", hanno innescato reazioni a catena, acuite dalla minaccia di nuovi dazi.
BRLa Commissione Europea non ha tardato a rispondere, ribadendo la prontezza dell'UE a "reagire con fermezza" qualora le misure protezionistiche statunitensi dovessero concretizzarsi. Un'escalation commerciale che preoccupa gli analisti e mette sotto pressione i listini europei.
BRFerrari, intanto, ha annunciato un aumento del 10% del prezzo delle sue auto negli Stati Uniti. Una mossa che, se da un lato mira a mitigare l'impatto dei dazi del 25% sulle auto importate, dall'altro potrebbe penalizzare le vendite sul mercato americano. La decisione del Cavallino Rampante evidenzia le difficoltà che le aziende europee stanno affrontando a seguito della politica commerciale americana. Il settore automotive, in particolare, teme ripercussioni significative.
BR Gli investitori, cauti, monitorano attentamente gli sviluppi della situazione, sperando in un dialogo costruttivo tra le parti per evitare una guerra commerciale che danneggerebbe l'economia globale.
```(