Myanmar e Thailandia: situazione tranquilla per gli italiani, rassicura la Farnesina

Scarica l'app Viaggiare Sicuri: Consigli del Ministero per i viaggi in Myanmar e Thailandia
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) raccomanda vivamente il download dell'applicazione "Viaggiare Sicuri" per tutti coloro che si apprestano a partire o si trovano già all'estero. In seguito agli eventi recenti in Myanmar e alla situazione generale in Thailandia, la possibilità di essere rapidamente contattati in caso di necessità è fondamentale. L'app, infatti, offre un servizio di allerta rapido e permette una comunicazione diretta con le rappresentanze diplomatiche italiane.
L'Unità di Crisi del MAECI ha dichiarato che, al momento, non sussistono criticità per i cittadini italiani presenti in Myanmar e Thailandia. I principali aeroporti dei due Paesi sono aperti e operativi, ma è importante rimanere informati sull'evoluzione della situazione attraverso i canali ufficiali. L'app "Viaggiare Sicuri" è proprio lo strumento ideale per farlo.
Oltre alle notifiche di emergenza, l'applicazione fornisce informazioni essenziali per il viaggio, come consigli per la sicurezza, normative locali, numeri di telefono utili e informazioni sui documenti necessari. È disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, e rappresenta un valido strumento di supporto per tutti i viaggiatori.
Il Ministero sottolinea l'importanza di iscriversi al servizio "Dove siamo nel mondo" presente all'interno dell'app, che consente di comunicare la propria presenza all'estero alle autorità italiane. In questo modo, in caso di emergenza, le rappresentanze diplomatiche possono contattare più facilmente i cittadini italiani presenti nell'area.
"La sicurezza dei nostri cittadini all'estero è una priorità assoluta", ha affermato una fonte del Ministero. "L'app Viaggiare Sicuri è uno strumento prezioso per facilitare la comunicazione e garantire un'assistenza tempestiva in caso di necessità."
Consigliamo vivamente a tutti i viaggiatori di scaricare l'applicazione Viaggiare Sicuri e di consultarla regolarmente per rimanere aggiornati sulla situazione nei Paesi che intendono visitare. Per maggiori informazioni e per scaricare l'app, potete visitare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri: https://www.viaggiaresicuri.it/
(