Mar Rosso: naufragio di sommergibile turistico, sei morti in Egitto

Mar Rosso: naufragio di sommergibile turistico, sei morti in Egitto

Tragedia nel Mar Rosso: Sommergibile affonda, sei morti e nove feriti

Almeno sei persone hanno perso la vita e nove sono rimaste ferite a seguito del naufragio di un sommergibile turistico al largo delle coste di Hurghada, in Egitto. La tragedia si è consumata nelle prime ore di oggi, gettando un'ombra di lutto sulla vivace località balneare del Mar Rosso. Secondo le prime ricostruzioni, il sommergibile, impegnato in un'escursione turistica sottomarina, avrebbe subito un'avaria improvvisa, causando l'affondamento. Le autorità egiziane hanno immediatamente avviato le operazioni di soccorso, impiegando diverse imbarcazioni e mezzi subacquei per recuperare i passeggeri.

Le vittime sono di diverse nazionalità, anche se al momento non sono ancora stati rilasciati dettagli ufficiali sull'identità dei deceduti e dei feriti. Il Ministero del Turismo egiziano ha espresso profondo cordoglio per quanto accaduto e ha promesso un'inchiesta approfondita per accertare le cause dell'incidente. Le indagini si concentreranno sulle condizioni del sommergibile, sulla manutenzione effettuata e sulle procedure di sicurezza adottate durante l'escursione.

"Si tratta di una tragedia immane", ha dichiarato un portavoce del ministero contattato telefonicamente. "Stiamo facendo tutto il possibile per fornire assistenza alle famiglie delle vittime e ai feriti."

Il Mar Rosso, meta ambita per le immersioni e le attività subacquee, è noto per le sue acque cristalline e la ricca biodiversità. Questo tragico evento, però, getta una luce d'ombra sull'industria del turismo subacqueo in Egitto, sollevando interrogativi sulle misure di sicurezza adottate dalle compagnie che operano in queste acque.

Le autorità sanitarie egiziane stanno assistendo i feriti negli ospedali di Hurghada, alcuni dei quali sono in condizioni gravi. La comunità internazionale segue con apprensione gli sviluppi della vicenda, in attesa di ulteriori informazioni e del rapporto conclusivo delle indagini. La tragedia evidenzia la necessità di una costante vigilanza e di rigorosi controlli sulla sicurezza dei mezzi utilizzati per le attività turistiche, soprattutto quelle che comportano rischi elevati, come le immersioni in sommergibile.

Per ulteriori aggiornamenti seguite i canali ufficiali del Ministero del Turismo egiziano e le principali agenzie di stampa internazionali.

(27-03-2025 11:30)