Tragedia a Hurghada: sommerso il sottomarino, 6 vittime

Tragedia ad Hurghada: Sommergibile affonda, 6 morti e almeno 4 feriti gravi
Hurghada, Egitto - Una tragedia ha colpito oggi le acque cristalline del Mar Rosso al largo di Hurghada. Un somergibile turistico, con a bordo diversi turisti, è affondato causando la morte di almeno sei persone e il ferimento grave di almeno quattro. Le autorità egiziane sono intervenute immediatamente, avviando le operazioni di soccorso e recupero dei corpi. Le cause dell'incidente sono ancora sotto investigazione, ma le prime ipotesi ipotizzano un malfunzionamento tecnico del mezzo.
Secondo le testimonianze raccolte sul posto, il somergibile avrebbe iniziato a imbarcare acqua rapidamente, provocando panico tra i passeggeri. Diverse persone sono riuscite a salvarsi grazie all'intervento tempestivo di altre imbarcazioni presenti nella zona, mentre purtroppo altre sono rimaste intrappolate all'interno dell'imbarcazione. Le operazioni di recupero dei corpi sono state rese difficili dalle condizioni del mare, seppur non particolarmente avverse.
L'emergenza ha mobilitato forze di polizia, squadre di soccorso e ambulanze, che hanno lavorato senza sosta per ore. I feriti gravi sono stati trasportati d'urgenza negli ospedali di Hurghada, dove sono ricoverati in condizioni critiche. La nazionalità delle vittime non è stata ancora ufficialmente resa nota, ma si parla di turisti provenienti da diverse nazioni.
Il Ministero del Turismo egiziano ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha promesso piena trasparenza nelle indagini per accertare le responsabilità dell'accaduto. Sono in corso accertamenti per verificare la regolarità del somergibile e il rispetto delle normative sulla sicurezza. La tragedia getta una pesante ombra sul settore turistico egiziano, già provato dalla recente instabilità politica e dalle difficoltà economiche.
Le autorità stanno lavorando per identificare tutti i passeggeri e informare le loro famiglie. Si prevede che nei prossimi giorni saranno rilasciate ulteriori informazioni sulle vittime e sulle cause dell'incidente. Intanto, l'accaduto ha scosso profondamente la comunità locale e internazionale, sottolineando l'importanza di rigorose misure di sicurezza nel settore turistico.
Questa tragedia ci ricorda la fragilità della vita e la necessità di garantire elevati standard di sicurezza in tutte le attività turistiche, soprattutto quelle che comportano un certo grado di rischio. Seguiremo l'evolversi della situazione e vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.
(