Maltempo intenso investe il Centro-Sud: massima allerta per Calabria, Marche e Abruzzo.

Maltempo intenso investe il Centro-Sud: massima allerta per Calabria, Marche e Abruzzo.

```html

Maltempo: Allerta Meteo in Italia, Centro-Sud Colpito

Roma, [Data odierna] - Un'ondata di maltempo sta per investire gran parte del Centro-Sud Italia, con la Protezione Civile che ha emesso allerte di diverso livello per numerose regioni. La situazione più critica si prevede in Calabria, Marche e Abruzzo, dove è stata diramata l'allerta arancione, segno di un pericolo elevato per rischio idrogeologico e idraulico.

Allerta gialla, invece, per Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e alcuni settori di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Si raccomanda la massima prudenza, soprattutto nelle zone più vulnerabili e a ridosso di corsi d'acqua e pendii.

Le previsioni indicano forti precipitazioni, venti intensi e possibili mareggiate lungo le coste. La Protezione Civile invita i cittadini a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità locali e a limitare gli spostamenti non necessari.

BR L'intensificarsi dei fenomeni atmosferici è stato attribuito alle perturbazioni provenienti dal Nord Atlantico, che stanno incontrando aria più calda sul Mediterraneo, generando forti contrasti termici e un'elevata energia potenziale per lo sviluppo di temporali violenti.

BR Le autorità regionali e comunali sono in stato di preallarme, pronte ad attivare i piani di emergenza in caso di necessità. Sono stati predisposti presidi territoriali per monitorare costantemente la situazione e intervenire tempestivamente in caso di allagamenti, frane o smottamenti.

BR La raccomandazione principale è quella di tenersi aggiornati sull'evoluzione della situazione meteorologica attraverso i canali ufficiali e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile. Si consiglia, inoltre, di mettere in sicurezza beni mobili esposti al rischio di allagamento, di evitare di sostare sotto alberi o strutture precarie e di prestare particolare attenzione alla guida in caso di pioggia intensa.

```

(27-03-2025 05:27)