Allagamento a Roseto degli Abruzzi per rottura di un rio sotterraneo

Allagamento a Roseto degli Abruzzi per rottura di un rio sotterraneo

Roseto degli Abruzzi: nuovo allagamento in via ..., cittadini esasperati

Un nuovo episodio di allagamento ha colpito Roseto degli Abruzzi, in particolare via ..., creando disagi e malumore tra i residenti. L'esondazione di un rio tombato, avvenuta probabilmente a causa delle forti piogge delle ultime ore, ha trasformato la strada in un vero e proprio fiume, rendendo impossibile il passaggio di veicoli e pedoni. Le acque hanno invaso numerosi garage e cantine, causando danni a diverse proprietà.

"Non è la prima volta che succede", racconta con amarezza Maria Rossi, residente nella zona da oltre vent'anni. "Ogni volta che piove abbondantemente, ci ritroviamo con l'acqua alta. Abbiamo segnalato il problema più volte al Comune, ma a quanto pare non si è fatto nulla di concreto per risolvere la situazione. È una vergogna, siamo stanchi di questa situazione di costante precarietà".

Anche altri cittadini si sono lamentati della mancanza di interventi risolutivi da parte dell'amministrazione comunale. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, la rete fognaria sarebbe insufficiente e mal funzionante, aggravando il problema delle esondazioni in caso di forti precipitazioni. "Ci vogliono opere pubbliche serie, non solo chiacchiere", afferma un altro residente, mostrando con preoccupazione le immagini dei danni subiti alla sua abitazione.

Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, contattabile tramite il sito ufficiale del Comune, non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito all'accaduto. Si attende un comunicato stampa con le prime valutazioni e le eventuali misure che verranno adottate per affrontare la situazione e prevenire futuri allagamenti. Intanto, i cittadini della zona rimangono preoccupati e chiedono risposte concrete alle loro ripetute segnalazioni.

La situazione è particolarmente critica a causa dei danni materiali patiti dalle abitazioni coinvolte. Sono in corso verifiche per quantificare l'entità dei danni e valutare l'eventuale necessità di interventi di assistenza alla popolazione colpita.

Si attendono aggiornamenti dalla Protezione Civile e dalle autorità competenti.

(27-03-2025 12:07)