Agricoltura italiana: Meloni promette tutela tramite diplomazia e promozione del Made in Italy

Agricoltura italiana: Meloni promette tutela tramite diplomazia e promozione del Made in Italy

Meloni rassicura gli agricoltori sui dazi: "Difendiamo il Made in Italy con la diplomazia"

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rivolto un messaggio di rassicurazione al settore agricolo italiano, in merito alle preoccupazioni legate all'imposizione di dazi sulle esportazioni. In un intervento video diffuso nelle scorse ore, la premier ha sottolineato l'importanza strategica dell'agroalimentare italiano e ha ribadito l'impegno del governo a difendere gli interessi delle aziende del settore.

"Siamo consapevoli delle sfide che il settore agricolo sta affrontando a livello internazionale," ha affermato Meloni. "La concorrenza è forte e la protezione dei nostri prodotti richiede un approccio strategico e diversificato."

Secondo la presidente del Consiglio, la soluzione non passa attraverso una sterile guerra commerciale, ma attraverso una forte azione diplomatica. "La nostra priorità è far conoscere e apprezzare la qualità del Made in Italy nel mondo," ha spiegato Meloni. "Crediamo nella forza della diplomazia e nel dialogo costruttivo con i nostri partner commerciali per garantire condizioni di competizione leali e tutelare il nostro prezioso patrimonio agroalimentare."

Il governo, ha aggiunto, sta lavorando attivamente su più fronti per sostenere le imprese agricole italiane. Questo include non solo azioni a livello diplomatico, ma anche iniziative di sostegno finanziario e di promozione commerciale volte a rafforzare la presenza dei prodotti italiani sui mercati internazionali. "Stiamo investendo in innovazione, sostenibilità e promozione, per rendere il Made in Italy ancora più competitivo e attrattivo," ha dichiarato Meloni.

La premier ha concluso il suo intervento ribadendo la piena attenzione del governo alle esigenze del settore agricolo, assicurando un costante impegno per la tutela e la valorizzazione del comparto. "Il Made in Italy è un brand di qualità riconosciuto a livello globale, e noi faremo di tutto per preservarlo e farlo crescere," ha concluso. L'intervento di Meloni arriva in un momento di crescente tensione internazionale in materia di commercio agroalimentare, e rappresenta un segnale importante di attenzione e supporto per un settore fondamentale dell'economia italiana.

Per approfondire: Sito ufficiale del Governo Italiano

(27-03-2025 06:49)