Mar Rosso: naufragio di sottomarino turistico, sei morti in Egitto

Tragedia nel Mar Rosso: Sommergibile affonda, sei morti e nove feriti
Almeno sei persone hanno perso la vita e nove sono rimaste ferite in seguito all'affondamento di un sommergibile turistico al largo delle coste di Hurghada, in Egitto. La tragedia si è consumata nelle prime ore di oggi, gettando un'ombra di lutto sulla vivace località turistica del Mar Rosso. Le autorità egiziane sono immediatamente intervenute, avviando le operazioni di soccorso e recupero dei corpi. Le cause dell'incidente sono ancora sotto indagine, ma si ipotizza un'avaria meccanica o un'improvvisa tempesta in mare.
Secondo le prime testimonianze raccolte dalle forze di sicurezza egiziane, il sommergibile, che trasportava un numero imprecisato di turisti, ha subito un'immersione inaspettata e rapida. La velocità con cui si è verificato l'incidente ha reso difficili le operazioni di salvataggio, con i soccorritori che hanno dovuto fare i conti con le condizioni del mare e la profondità dell'area. Le autorità hanno confermato il bilancio delle vittime, specificando che tra i feriti ci sono sia egiziani che turisti di diverse nazionalità.
Il Ministero del Turismo egiziano ha rilasciato una dichiarazione ufficiale, esprimendol il profondo cordoglio per le vittime e assicurando la piena collaborazione con le autorità competenti per chiarire le dinamiche dell'accaduto. Sono state avviate indagini per stabilire le responsabilità dell'incidente e accertare se le norme di sicurezza fossero state rispettate. L'inchiesta si concentrerà sullo stato del sommergibile, sulle procedure di manutenzione e sulla presenza di eventuali negligenze da parte dell'equipaggio o della compagnia turistica.
La notizia ha suscitato profonda commozione a livello internazionale. Il Mar Rosso, meta ambita per le immersioni e le attività subacquee, è noto per le sue acque cristalline e la ricca biodiversità. Questo tragico incidente pone però l'accento sulla necessità di garantire elevati standard di sicurezza nelle attività turistiche legate alle immersioni e all'esplorazione sottomarina, per evitare che tragedie simili si ripetano in futuro.
Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore dalle autorità egiziane.
Il Ministero della Salute egiziano ha allestito un centro di assistenza per i feriti e le famiglie delle vittime.
Per ulteriori informazioni, si prega di consultare i canali ufficiali del governo egiziano.
(