Incendio in stabilimento Perfetti Van Melle a Lainate: nessun danno a persone

Incendio in stabilimento Perfetti Van Melle a Lainate: nessun danno a persone

Esplosione e incendio alla Perfetti Van Melle di Lainate: evacuati tre edifici

Una forte esplosione seguita da un incendio si è verificata questa mattina presso lo stabilimento della Perfetti Van Melle a Lainate, in provincia di Milano. A scopo precauzionale, sono stati evacuati tre edifici civili adiacenti all'azienda alimentare, per garantire la sicurezza dei residenti. Fortunatamente, non si registrano feriti.

L'incendio, le cui cause sono ancora sotto accertamento da parte dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto con numerose squadre, si è sviluppato all'interno dello stabilimento. Le fiamme, visibili da lontano, hanno sprigionato una densa colonna di fumo nero, visibile per chilometri. I pompieri stanno lavorando incessantemente per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area.

Sul luogo dell'evento sono presenti anche le forze dell'ordine, che stanno gestendo la viabilità e garantendo l'ordine pubblico. La zona è stata temporaneamente chiusa al traffico per permettere le operazioni di soccorso e spegnimento dell'incendio. L'entità dei danni allo stabilimento è ancora da valutare, ma dalle prime immagini sembra che l'incendio abbia interessato una parte significativa della struttura.

La Perfetti Van Melle, azienda leader nel settore dolciario, non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull'accaduto. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore sulle cause dell'incendio e sull'entità dei danni. La rapidità dell'intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato conseguenze più gravi, preservando l'incolumità delle persone. Il Comune di Lainate ha attivato la propria protezione civile per assistere la popolazione eventualmente in difficoltà.

L'attenzione è ora rivolta alle indagini per accertare le cause dell'incendio e valutare eventuali responsabilità. Si spera di poter fare chiarezza al più presto sulla dinamica dell'accaduto e sulle misure di sicurezza adottate nello stabilimento. Seguiranno aggiornamenti.

Aggiornamento ore 17:00: L'incendio è stato domato. Le operazioni di bonifica sono ancora in corso. La situazione è sotto controllo.

(26-03-2025 15:29)