Ucraina: nuova ondata di attacchi russi con droni

Ucraina: nuova ondata di attacchi russi con droni

Guerra Ucraina: Kiev riporta nuovi attacchi russi con droni

Kiev accusa la Russia di aver lanciato un nuovo attacco con droni in diverse regioni ucraine. L'allarme è stato diffuso nelle prime ore del mattino, con segnalazioni di esplosioni in diverse aree del paese. Secondo le prime informazioni fornite dallo Stato Maggiore ucraino, i droni sarebbero stati di fabbricazione iraniana, un tipo di velivolo senza pilota già impiegato in precedenti attacchi.

"Le forze di difesa aerea stanno lavorando attivamente per intercettare i droni nemici", ha dichiarato il portavoce dell'Aeronautica Militare ucraina, Yuriy Ignat, in una breve dichiarazione rilasciata sui social media. Ignat non ha fornito dettagli sul numero di droni coinvolti né sulle aree specifiche colpite, ma ha confermato l'impegno delle difese aeree ucraine nel contrastare l'offensiva.

La situazione è in continua evoluzione e le autorità ucraine stanno ancora valutando i danni e le eventuali vittime. Si attendono aggiornamenti ufficiali nelle prossime ore. Fonti locali riferiscono di esplosioni udite in diverse città, generando apprensione tra la popolazione. Le autorità hanno invitato i cittadini a rimanere vigili e a seguire le indicazioni delle autorità locali.

Il Ministero della Difesa russo non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito all'accaduto. L'attacco, se confermato, rappresenta l'ennesimo episodio di escalation bellica nell'ambito del conflitto in corso. L'utilizzo di droni da parte delle forze russe si è intensificato negli ultimi mesi, diventando una costante minaccia per le infrastrutture ucraine e per la popolazione civile.

L'incidente di oggi sottolinea la continua instabilità della situazione in Ucraina e la persistente necessità di supporto internazionale per Kiev. La comunità internazionale condanna fermamente gli attacchi russi e continua a fornire aiuti militari e umanitari all'Ucraina. Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i siti ufficiali del governo ucraino e le agenzie internazionali di informazione. Sito ufficiale delle Nazioni Unite sull'Ucraina

(26-03-2025 05:12)