Scampia: da Gomorra alla rinascita, il racconto di Manfredi

Scampia: da Gomorra alla rinascita, il racconto di Manfredi

Repubblica Insieme a Napoli: De Luca contro il centrosinistra, Manfredi celebra la rinascita di Scampia

Napoli, [Data dell'evento] - Si è svolto oggi presso la prestigiosa sede della Federico II il primo evento di “Repubblica Insieme”, iniziativa che punta a promuovere il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e cittadini. L’incontro, denso di interventi e momenti di confronto, ha visto protagonisti il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. L'evento ha incluso una diretta di "Scampia in movimento", un progetto che mira a raccontare il cambiamento sociale e urbanistico del quartiere.

De Luca, intervenendo in modo acceso, ha rivolto parole dure al centrosinistra, definendo “imbecilli” coloro che lo hanno attaccato in merito al suo eventuale terzo mandato. “Il vero scandalo non è il governo – ha tuonato De Luca – ma l’aggressione che ho subito da parte di questi elementi del centrosinistra. Questo è il vero problema da affrontare.” Le sue affermazioni hanno suscitato un acceso dibattito tra i presenti, alimentando le già accese polemiche politiche sul tema.

Un’atmosfera ben diversa ha caratterizzato l’intervento del Sindaco Manfredi, che ha focalizzato la sua attenzione sulla trasformazione di Scampia. “Da simbolo di degrado e criminalità, come rappresentato nella serie televisiva Gomorra, Scampia sta diventando un esempio di rinascita e di impegno sociale,” ha dichiarato Manfredi, sottolineando gli sforzi compiuti per riqualificare il quartiere e promuovere progetti di inclusione sociale. “Il percorso è lungo e complesso, ma i segnali di cambiamento sono evidenti e ci incoraggiano a proseguire con determinazione.” Manfredi ha poi descritto alcuni dei progetti di successo realizzati nel quartiere, evidenziando la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini. Il suo intervento ha suscitato un’ondata di ottimismo e speranza tra i partecipanti.

L’evento “Repubblica Insieme” si propone come un’occasione importante di confronto e dialogo, un punto di incontro tra diverse sensibilità e prospettive per affrontare le sfide del territorio. La presenza di personalità di spicco come De Luca e Manfredi ha confermato l'importanza dell'iniziativa, che si preannuncia come un appuntamento fisso per discutere i temi cruciali per il futuro della Campania e di Napoli.

La diretta di "Scampia in movimento", integrata nell'evento, ha permesso di dare voce ai cittadini del quartiere, offrendo una testimonianza diretta del cambiamento in atto. Un’occasione per condividere storie di rinascita e di speranza, per dimostrare che anche in contesti difficili è possibile costruire un futuro migliore.

(26-03-2025 20:44)