**"Per Mattarella, i libri sono baluardi di libertà."**

**"Per Mattarella, i libri sono baluardi di libertà."**

```html

Mattarella incontra gli Editori: "I libri, baluardo della nostra libertà"

Roma, [Data odierna] - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale una delegazione dell'Associazione Italiana Editori (AIE). Un incontro cordiale e proficuo, durante il quale si è discusso del ruolo cruciale che l'editoria riveste nel panorama culturale e sociale del nostro Paese.


Nel corso del colloquio, il Presidente Mattarella ha sottolineato come i libri rappresentino un "presidio di libertà", un'affermazione che riecheggia l'importanza della pluralità di voci e del libero accesso alla conoscenza in una società democratica.


La delegazione dell'AIE, guidata dal Presidente [Nome Presidente AIE], ha illustrato al Capo dello Stato le sfide e le opportunità che il settore editoriale sta affrontando, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e alle trasformazioni del mercato. Sono state evidenziate le iniziative promosse dall'associazione per sostenere la lettura, soprattutto tra i giovani, e per contrastare la pirateria editoriale.


"È fondamentale investire nella promozione della lettura fin dalla giovane età", ha ribadito Mattarella, "perché i libri aprono le menti, stimolano la creatività e contribuiscono a formare cittadini consapevoli e responsabili."


L'incontro si è concluso con l'impegno reciproco a proseguire il dialogo e la collaborazione, al fine di valorizzare il ruolo dell'editoria come motore di crescita culturale ed economica per il nostro Paese. Un segnale importante, in un momento storico in cui la diffusione della cultura e la difesa della libertà di espressione appaiono più che mai essenziali.


Ulteriori informazioni sull'attività dell'AIE sono disponibili sul sito ufficiale: www.aie.it.

```

(25-03-2025 16:00)