Incendio in Corea del Sud: bilancio provvisorio di almeno 18 morti

Incendio in Corea del Sud: bilancio provvisorio di almeno 18 morti

Devastati migliaia di ettari nel Sudest della Corea del Sud: roghi infuriano, antico tempio buddista distrutto

Un violento incendio sta devastando il sudest della Corea del Sud, causando la distruzione di migliaia di ettari di terreno e lasciandosi dietro una scia di morte e distruzione. Almeno 18 persone hanno perso la vita nel disastro, secondo quanto riportato dalle autorità locali. Le fiamme, alimentate da forti venti, si sono propagate rapidamente, lambendo aree boschive e raggiungendo insediamenti abitati.

Tra le vittime più significative, la distruzione quasi totale di un antico tempio buddista, un importante sito storico e culturale della regione. Le immagini trasmesse dai media mostrano la struttura antica, in parte crollata a causa del calore intenso, ridotta in cenere. I vigili del fuoco stanno ancora combattendo per domare le fiamme, e le operazioni di soccorso sono in corso per individuare eventuali sopravvissuti e valutare l'entità dei danni.

La rapidità con cui l'incendio si è diffuso è stata sorprendente, lasciando poco tempo alle persone per evacuare le proprie case. Molti residenti hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni con poco preavviso, portando con sé solo ciò che riuscivano a raccogliere in pochi minuti. Le autorità hanno istituito centri di evacuazione per fornire assistenza ai senzatetto e garantire loro cibo, acqua e riparo.

Il governo sudcoreano ha promesso un'indagine approfondita per determinare le cause dell'incendio e ha annunciato misure di sostegno per le vittime e per la ricostruzione delle aree colpite. Sono già stati stanziati fondi di emergenza per fornire assistenza finanziaria alle famiglie delle vittime e per aiutare nella ricostruzione delle infrastrutture danneggiate. Molti volontari si sono mobilitati per aiutare nelle operazioni di soccorso e nella pulizia dei detriti.

La situazione rimane critica, e gli sforzi di spegnimento continuano senza sosta. La portata della devastazione è ancora in fase di valutazione, ma è chiaro che si tratta di una tragedia di dimensioni enormi per la Corea del Sud. La perdita di vite umane e la distruzione del prezioso tempio buddista rappresentano una grave perdita per il patrimonio culturale del Paese.

Si consiglia di seguire gli aggiornamenti ufficiali per rimanere informati sull'evoluzione della situazione. Ulteriori dettagli saranno disponibili non appena saranno disponibili informazioni confermate dalle autorità.

Si prega di osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime e di esprimere solidarietà alle comunità colpite.

(26-03-2025 07:45)