Forza Italia frena la crisi di governo: unità del centrodestra, opposizione divisa.

Forza Italia frena la crisi di governo: unità del centrodestra, opposizione divisa.

Tajani e la Lega: Fi smentisce le polemiche

"Nessuna dichiarazione di Tajani contro la Lega. Il Ministro degli Esteri non ha mai definito il partito di Salvini 'un partito di quaquaraquà'". Così il portavoce nazionale di Forza Italia, Raffaele Nevi, ha smentito categoricamente le voci circolate nelle ultime ore a seguito di un acceso botta e risposta tra esponenti dei partiti della maggioranza. Nevi, contattato telefonicamente dalla nostra redazione, ha voluto mettere fine alle speculazioni, chiarendo una volta per tutte la posizione di Forza Italia.

Le tensioni interne alla maggioranza, alimentate da divergenze su alcuni provvedimenti governativi, avevano portato a una serie di dichiarazioni contrastanti che avevano acceso il dibattito politico. La presunta affermazione di Tajani sulla Lega, prontamente smentita da Nevi, aveva contribuito ad aumentare l'incertezza sulla stabilità del governo. "Si tratta di una interpretazione strumentale di quanto detto dal Ministro," ha precisato Nevi, aggiungendo: "Tajani ha sempre lavorato per la coesione della maggioranza e non ha mai espresso giudizi così offensivi nei confronti di un partito alleato."

Nevi ha poi sottolineato la solidità del centrodestra: "Forza Italia è impegnata a garantire la stabilità del governo e a perseguire gli obiettivi del programma di governo. Le difficoltà interne alla coalizione sono normali, ma non intaccano l'unità del centrodestra." Il portavoce di FI ha inoltre evidenziato le divisioni interne alla sinistra, contrapponendole alla compattezza (seppur con le sue sfumature) del centrodestra: "La sinistra è profondamente divisa, mentre il centrodestra, nonostante i normali dibattiti interni, dimostra una capacità di sintesi superiore. Non servono vertici di maggioranza straordinari, la situazione è sotto controllo."

La dichiarazione di Nevi rappresenta un tentativo da parte di Forza Italia di "spegnere l'incendio" e di ribadire la sua fedeltà alla coalizione di governo. Resta da vedere se questa smentita riuscirà a placare le tensioni e a ristabilire un clima di maggiore serenità all'interno della maggioranza. L'attenzione resta alta, in attesa di eventuali sviluppi della situazione politica.

La prossima settimana è prevista una riunione dei capigruppo di maggioranza, un'occasione per verificare sul campo le parole di Nevi e la reale stabilità del Governo. Seguiranno aggiornamenti.

(24-03-2025 10:18)