Italia fanalino di coda nel G20: stipendi crollati dell'8,7%.

```html
Rapporto ONU Shock: Italia Fanalino di Coda del G20 per Salari, Landini Attacca la Politica
Un campanello d'allarme suona forte e chiaro da New York: il recente rapporto delle Nazioni Unite relativo al periodo 2008-2024 dipinge un quadro a tinte fosche per l'Italia, con un piccolo, quasi impercettibile, rimbalzo nell'ultimo anno che non basta a compensare anni di stagnazione e declino.
L'analisi, impietosa, mette in luce come il nostro paese sia il peggiore del G20 in termini di crescita dei redditi, con una drammatica contrazione dei salari pari all'8,7%. Un dato che non lascia spazio a interpretazioni e che pone interrogativi urgenti sul futuro economico e sociale del paese.
Il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, non ha tardato a commentare i risultati del rapporto ONU, puntando il dito contro la politica: "È evidente che la politica, nelle sue diverse espressioni, non sta dando le risposte necessarie per affrontare la crisi salariale e per garantire un futuro dignitoso ai lavoratori e alle lavoratrici del nostro paese. Serve un cambio di rotta radicale, con interventi concreti a sostegno dei salari e della contrattazione collettiva".
Il rapporto ONU evidenzia, inoltre, come la crisi pandemica e le successive tensioni geopolitiche abbiano acuito le disuguaglianze e reso ancora più vulnerabili le fasce più deboli della popolazione. L'inflazione galoppante, che ha eroso il potere d'acquisto delle famiglie, e la precarietà del lavoro sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono a spiegare la difficile situazione in cui versa l'Italia.
Ma quali sono le possibili soluzioni? Gli esperti suggeriscono un mix di interventi, tra cui la riduzione del cuneo fiscale, il sostegno alla contrattazione collettiva, investimenti in formazione e politiche attive del lavoro. Resta da vedere se la politica saprà raccogliere la sfida e mettere in campo misure efficaci per invertire la rotta e riportare l'Italia sulla strada della crescita e della prosperità.
```(