Cisgiordania: Arrestato Hamdan Ballal dopo un'aggressione subita da coloni israeliani.

Cisgiordania: Arrestato Hamdan Ballal dopo un

```html

Oscar "No Other Land": Il Premio Confiscato e le Accuse di Ritorsioni

Berlino/Roma, [inserire data odierna] - La gioia per la vittoria agli Oscar del documentario "No Other Land", che racconta la vita in Cisgiordania sotto l'occupazione israeliana, si è rapidamente trasformata in un incubo per i suoi autori. Il premio, simbolo del successo internazionale del film, è stato confiscato dall'esercito israeliano durante un controllo.

Basel Adra, uno dei registi, ha rilasciato una dichiarazione in cui esprime profonda preoccupazione: "Siamo tornati dagli Oscar e da allora subiamo attacchi quotidiani. Sembra una punizione per aver fatto il film." Ha aggiunto: "La confisca del premio è un atto inaccettabile, un tentativo di soffocare la nostra voce e la nostra storia."

La situazione si aggrava ulteriormente con le notizie riguardanti Hamdan Ballal, un altro membro del team. Secondo quanto riportato, Ballal è stato picchiato da coloni in Cisgiordania e successivamente arrestato. Le circostanze dell'arresto rimangono poco chiare, ma l'incidente ha sollevato timori per la sua incolumità e per la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nella realizzazione del documentario.BRL'accaduto ha suscitato condanna internazionale da parte di attivisti per i diritti umani e sostenitori della libertà di espressione. Si teme che questi eventi rappresentino una forma di intimidazione e ritorsione nei confronti di chi si impegna a documentare la realtà nei territori occupati.BRLe autorità israeliane non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla confisca del premio o all'arresto di Ballal. La comunità cinematografica internazionale chiede chiarezza e protezione per i registi e i membri del team di "No Other Land", affinché possano continuare a testimoniare senza timore di ritorsioni.

```

(25-03-2025 02:12)