Ue: Mattarella chiede coraggio e rapidità decisionale

Ue: Mattarella chiede coraggio e rapidità decisionale

Mattarella al villaggio "Agricoltura è": appello per il buon senso sui dazi e un'Europa più decisa

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato oggi il villaggio "Agricoltura è" a Roma, in un evento che ha offerto l'occasione per affrontare temi cruciali per l'economia italiana e l'Unione Europea. Durante la sua visita, il Capo dello Stato ha espresso la speranza che “prevalga il buon senso” nella delicata questione dei dazi, un settore che sta vivendo momenti di forte tensione a livello internazionale. L'auspicio del Presidente è rivolto a una soluzione che eviti ulteriori complicazioni al settore agricolo, già provato da diverse difficoltà.

Mattarella ha poi rivolto un appello all'Unione Europea, sottolineando la necessità di un aggiornamento strutturale e di una maggiore rapidità nelle decisioni. "Statisti coraggiosi idearono l'Europa," ha affermato il Presidente, "ma oggi la Ue deve sapersi aggiornare, servono decisioni veloci, più efficaci e soprattutto condivise". Le sue parole mettono in luce una preoccupazione crescente per la lentezza burocratica che spesso caratterizza l'operato delle istituzioni europee, un ostacolo che può compromettere la competitività dell'Europa stessa sulla scena globale. La necessità di una maggiore efficienza decisionale è stata sottolineata anche in relazione alla gestione delle emergenze e alle sfide poste dai cambiamenti climatici.

La visita al villaggio "Agricoltura è" ha rappresentato per Mattarella l'opportunità di toccare con mano la realtà del settore primario italiano, entrando in contatto diretto con gli operatori del settore e prendendo coscienza delle loro esigenze e delle difficoltà che incontrano quotidianamente. L'evento, inoltre, ha offerto un palcoscenico importante per riaffermare l'importanza strategica dell'agricoltura italiana e per lanciare un messaggio di speranza e di rinnovato impegno per il futuro del settore.

L'attenzione del Presidente sui dazi e sulla necessità di un'Europa più reattiva evidenzia la complessità delle sfide che l'Italia e l'Unione Europea devono affrontare. La speranza è che le parole di Mattarella possano contribuire a favorire un cambiamento positivo, permettendo di affrontare le problematiche con maggiore determinazione e con una visione strategica di lungo termine. La visita del Presidente al villaggio "Agricoltura è" si inserisce in un quadro più ampio di impegno per il sostegno alle imprese agricole e per la valorizzazione del Made in Italy nel mondo. Sito ufficiale del Quirinale

(24-03-2025 12:32)