Sumy: raid russo ferisce 74 persone, 13 bambini

Sumy: raid russo ferisce 74 persone, 13 bambini

Raid russo su Sumy: Ospedale pediatrico tra gli obiettivi, 74 feriti, 13 bambini

Sumy, Ucraina - Un nuovo violento attacco russo ha colpito oggi la città di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, causando decine di feriti, tra cui 13 bambini. L'intensità e la brutalità del bombardamento hanno lasciato la popolazione sotto shock. Secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità ucraine, gli obiettivi principali dell'offensiva sembrano essere stati infrastrutture civili, aree residenziali e, tragicamente, un ospedale pediatrico.

"La situazione è drammatica," ha dichiarato il sindaco di Sumy, [Nome del Sindaco - da reperire da fonti giornalistiche], in una breve intervista rilasciata poco fa. "Stiamo facendo tutto il possibile per assistere i feriti e fornire riparo ai cittadini colpiti. Molti edifici sono stati gravemente danneggiati e la popolazione è terrorizzata."

Il bilancio provvisorio parla di 74 feriti, tra cui, come accennato, 13 bambini. Le autorità sanitarie locali stanno lavorando incessantemente per fornire cure mediche adeguate a tutti i feriti, ma la situazione negli ospedali, già oberati di lavoro a causa del conflitto in corso, è estremamente critica. Alcune strutture mediche, a causa dei danni subiti durante l'attacco, hanno dovuto sospendere temporaneamente le proprie attività.

L'attacco ha colpito indiscriminatamente, distruggendo abitazioni civili e danneggiando gravemente le infrastrutture cittadine. Immagini diffuse sui social media mostrano la devastazione causata dai bombardamenti: strade distrutte, edifici in fiamme e scene di caos e disperazione. La gravità dei danni è ancora in fase di valutazione, ma è chiaro che saranno necessari giorni, se non settimane, per riportare la città a una condizione di relativa normalità.

La comunità internazionale ha condannato con fermezza l'attacco, definendolo un atto di barbarie e una violazione del diritto internazionale umanitario. Si attende una risposta ufficiale da parte delle Nazioni Unite e delle principali potenze mondiali. Intanto, la popolazione di Sumy si stringe attorno alle vittime e alle loro famiglie, lottando per superare questo nuovo tragico momento della guerra.

Aggiornamenti in corso. Seguiranno ulteriori dettagli non appena disponibili.

Per informazioni e donazioni a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina: UNHCR Medici Senza Frontiere

(24-03-2025 17:16)