Elly Schlein critica il riarmo europeo: accuse di sessismo a Meloni

Elly Schlein critica il riarmo europeo: accuse di sessismo a Meloni

Pd contro Meloni: "Inutile una premier che va contro la libertà femminile"

Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha sferzato duramente il governo Meloni durante la presentazione del libro di Cecilia d'Elia, ribadendo la posizione del PD sulla questione del ruolo delle donne nella politica italiana ed europea. La presentazione, avvenuta [inserire data e luogo della presentazione], ha visto Schlein particolarmente critica nei confronti delle politiche del governo, accusandolo di andare contro la libertà femminile.

È inutile una premier che va contro la libertà femminile”, ha dichiarato la segretaria del PD, sottolineando l'importanza di una leadership politica attenta alle esigenze e ai diritti delle donne. Le parole di Schlein sono state accompagnate da una ribadita linea dem in Europa su temi cruciali come i diritti riproduttivi e la parità di genere, una linea che ha recentemente sollevato polemiche, con critiche espresse da personaggi di spicco come Romano Prodi e Massimo D'Alema. La posizione del PD, in particolare riguardo al riarmo europeo, è stata oggetto di accesi dibattiti, con Schlein che ha denunciato una disparità di trattamento a seconda del genere.

Mi dicono cose che non direbbero a un uomo”, ha affermato Schlein, riferendosi alle critiche ricevute sulla sua posizione sul riarmo. Secondo la segretaria del PD, Giorgia Meloni non presta sufficiente attenzione alle problematiche femminili e alle istanze delle donne nel dibattito politico nazionale ed internazionale. La leader dem ha accusato il governo di mancanza di sensibilità verso le tematiche di genere, evidenziando come le politiche adottate finiscano per penalizzare le donne in diversi ambiti, dalla sfera lavorativa a quella sociale.

La presentazione del libro di Cecilia d'Elia si è trasformata in un'occasione per il PD di ribadire la propria linea politica, contrastando apertamente le scelte del governo Meloni e rilanciando il dibattito sulla necessità di una maggiore attenzione alle questioni di genere nel panorama politico italiano ed europeo. La scelta di presentare il libro in questo momento, a pochi mesi dalle elezioni europee, appare strategica per il PD. Le parole di Schlein, taglienti e dirette, hanno sicuramente acceso i riflettori sulla situazione delle donne in Italia e sul ruolo delle donne nella politica.

Il dibattito, sicuramente acceso, promette di continuare nelle prossime settimane, con il PD che si prepara a contrapporre la propria visione a quella del governo in vista delle importanti sfide politiche che attendono l'Italia.

(23-03-2025 12:50)