Carney accusa: Trump punta alla divisione, dobbiamo opporci.

Carney accusa: Trump punta alla divisione, dobbiamo opporci.

```html

Elezioni Anticipate in Canada: Carney Accusa Trump di Voler Dividere il Paese

OTTAWA - Il Primo Ministro ha annunciato che le elezioni politiche anticipate si terranno il 28 aprile. La decisione giunge in un momento di crescente tensione politica e di acceso dibattito sul futuro del Canada.

Ma a far tremare la campagna elettorale è l'intervento a gamba tesa di Michael Carney, ex governatore della Banca d'Inghilterra e figura di spicco del panorama politico canadese. In un'intervista esclusiva, Carney ha lanciato accuse pesanti contro l'ex Presidente americano Donald Trump. "Trump vuole spezzarci, destabilizzare il nostro paese e minare la nostra democrazia," ha dichiarato Carney con fermezza. "Dobbiamo fermarlo a tutti i costi."

Le parole di Carney hanno immediatamente scatenato un putiferio. L'opposizione ha chiesto spiegazioni immediate e ha accusato il Primo Ministro di strumentalizzare la paura per fini elettorali. Alcuni analisti politici ritengono che le dichiarazioni di Carney siano un tentativo disperato di galvanizzare l'elettorato progressista e di contrastare l'ascesa dei conservatori, che sembrano godere di un crescente consenso popolare.

Il clima è incandescente e la campagna elettorale si preannuncia più combattuta che mai. Resta da vedere se le accuse di Carney avranno l'effetto sperato e se gli elettori canadesi si lasceranno influenzare dalle sue parole. Una cosa è certa: il voto del 28 aprile sarà cruciale per il futuro del Canada.

Leggi di più sulle elezioni canadesi (Reuters)
Ulteriori approfondimenti (BBC News)

```

(23-03-2025 19:46)