Indagine in corso su possibile fuga di gas

Esplosione a Roma: Nessun altro disperso, secondo i Vigili del Fuoco
Roma, 27 Ottobre 2023 -
Un'esplosione ha scosso questa mattina una zona residenziale di Roma, provocando il crollo parziale di due edifici. Secondo il comandante dei Vigili del Fuoco di Roma, De Acutis, non risultano altri dispersi oltre alle persone già soccorse. "Le due palazzine più vicine alla zona dell'esplosione sono state evacuate per precauzione", ha dichiarato il comandante ai giornalisti sul posto, rassicurando la popolazione sulla situazione.Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, con squadre dei Vigili del Fuoco impegnate nelle ricerche e nella messa in sicurezza dell'area. L'attenzione è ora focalizzata sulle cause dell'evento. "È probabile una fuga di gas", ha spiegato De Acutis, "stiamo lavorando per accertare la fonte della perdita e ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto". Le indagini sono affidate anche alla Polizia di Stato, che sta effettuando i rilievi per stabilire con precisione le cause dell'incidente e valutare eventuali responsabilità.
Sul luogo dell'esplosione sono presenti diverse ambulanze e mezzi dei Vigili del Fuoco. Testimoni raccontano di aver sentito un forte boato seguito da una densa colonna di fumo. L'area è stata immediatamente interdetta al traffico per permettere le operazioni di soccorso e gli accertamenti. La situazione, pur rimanendo complessa, appare sotto controllo grazie al tempestivo intervento delle forze dell'ordine e dei Vigili del Fuoco.
Si invitano i cittadini a seguire le indicazioni delle autorità e a evitare la zona interessata dall'evento. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.
La Protezione Civile ha attivato un centro di accoglienza per le persone evacuate.
Aggiornamento ore 14:00: Secondo le prime informazioni trapelate dalle indagini, la fuga di gas potrebbe essere stata causata da una perdita nella rete cittadina. Le autorità stanno svolgendo ulteriori accertamenti per confermare questa ipotesi.
(