Elba: Relitto e panorami mozzafiato ripresi da drone

Elba: Relitto e panorami mozzafiato ripresi da drone

Tragedia sfiorata all'Elba: la nave oceanografica "La Furgo Mercator" incagliata sugli scogli

Una drammatica scena si è consumata sabato 22 marzo nel mare dell'Isola d'Elba. La nave oceanografica La Furgo Mercator, di ben 42 metri di lunghezza, è rimasta incagliata sugli scogli del promontorio dell'Enfola. L'imbarcazione, alla ricerca di riparo dal maltempo che imperversava sulla zona, è finita vittima delle insidiose rocce, rimanendo bloccata in una posizione precaria.

Le immagini riprese da un drone, diffuse ampiamente sui social media, mostrano chiaramente la difficile situazione della nave. La La Furgo Mercator appare inclinata, con la sua poderosa struttura parzialmente adagiata sulle rocce. La potenza del mare, anche se con intensità minore rispetto alle ore precedenti, continua a battere contro lo scafo, aumentando il rischio di ulteriori danni.

Le operazioni di soccorso sono state immediate. Diverse unità navali, tra cui rimorchiatori e motovedette della Capitaneria di Porto, si sono portate sul luogo dell'incidente per valutare la situazione e pianificare il recupero della nave. La priorità è ovviamente la sicurezza dell'equipaggio, fortunatamente illeso. Si sta lavorando alacremente per individuare la soluzione migliore per liberare la La Furgo Mercator dagli scogli, evitando ulteriori danni ambientali.

Le cause dell'incidente sono ancora sotto indagine. Le condizioni meteorologiche avverse, con forti venti e mare mosso, hanno certamente contribuito all'accaduto. Le autorità competenti stanno analizzando attentamente le circostanze per accertare eventuali responsabilità e determinare eventuali inadempienze nelle procedure di sicurezza.
Si attendono aggiornamenti sulle operazioni di recupero e sulle risultanze delle indagini. La vicenda della La Furgo Mercator rappresenta un monito sulla pericolosità del mare, anche in condizioni apparentemente di "relativo" riparo. La potenza della natura, in queste situazioni, può rivelarsi imprevedibile e devastante.
Seguiremo l'evolversi della situazione e vi terremo aggiornati.

Per visualizzare le immagini aeree dell'incidente, potete consultare diversi canali YouTube e siti di news locali.

(24-03-2025 10:02)