Elba: Naufragio di nave oceanografica a causa della tempesta

Elba: Naufragio di nave oceanografica a causa della tempesta

Naufragio all'Elba: undici persone salvate da nave oceanografica

Undici persone sono state tratte in salvo nella notte tra sabato e domenica a seguito dell'incidente di una nave oceanografica di 42 metri che si è incagliata sugli scogli dell'Isola d'Elba a causa del maltempo. L'imbarcazione, la cui identità non è stata ancora ufficialmente resa nota, ha imbarcato acqua durante la tempesta.

Le operazioni di soccorso, coordinate dalla Capitaneria di porto di Portoferraio, sono state rapide ed efficaci. Le squadre di intervento sono intervenute tempestivamente, garantendo l'incolumità di tutti i membri dell'equipaggio. Al momento non risultano feriti gravi, solo qualche lieve contusione.

Secondo le prime ricostruzioni, la nave si sarebbe incagliata a causa delle forti raffiche di vento e del mare in tempesta che hanno caratterizzato la notte. L'impatto con gli scogli ha provocato una falla nello scafo, causando l'imbarco di acqua. Le autorità marittime stanno ancora valutando l'entità dei danni alla nave e alle possibili cause dell'incidente. Un'inchiesta è già stata aperta per accertare le responsabilità.

Una nota positiva arriva dalla Capitaneria di Porto: al momento non si registra alcun tipo di inquinamento delle acque. I tecnici stanno comunque monitorando la situazione attentamente, prelevando campioni per ulteriori analisi. La protezione dell'ambiente marino è una priorità assoluta.

Il salvataggio dei 11 membri dell'equipaggio è stato un successo, grazie al tempestivo intervento delle autorità e alla professionalità delle squadre di soccorso. L'incidente, pur drammatico, si è concluso con un lieto fine. Le operazioni per il recupero della nave sono in corso. Si sta valutando la possibilità di rimorchiarla o di procedere con il disincaglio. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nelle prossime ore.

Seguiremo l'evolversi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Capitaneria di Porto di Portoferraio.

(23-03-2025 14:04)