Dortmund-Napoli: Spalletti rivoluziona la formazione per la qualificazione

A Dortmund la missione impossibile? Azzurri a caccia di una rimonta epica
Dopo il ko interno contro la Spagna, la Nazionale italiana si gioca le sue residue possibilità di qualificazione alle semifinali di Nations League a Dortmund. Una sfida ardua, contro una Germania che ha dimostrato di avere una grande forza in casa, che richiede agli azzurri una vittoria con almeno due gol di scarto, oppure una vittoria con un solo gol di vantaggio e successiva vittoria ai rigori. Una missione quasi impossibile, ma che Luciano Spalletti e i suoi ragazzi cercheranno di compiere con tutte le loro forze.
L'allenatore ha deciso di cambiare volto alla squadra, operando ben quattro sostituzioni rispetto all'undici iniziale schierato a San Siro. Una scelta dettata dalla necessità di dare nuova linfa ad un gruppo che deve reagire con orgoglio e determinazione alla cocente sconfitta patita contro gli spagnoli. La posta in palio è alta e la consapevolezza della difficoltà dell'impresa è palpabile. Spalletti, però, non molla e continua a incitare i suoi giocatori a dare il massimo, a credere fino all'ultimo minuto nella possibilità di ribaltare il risultato.
La Germania, dal canto suo, arriva a questo incontro con la consapevolezza di poter gestire il vantaggio e di poter controllare il match con maggiore tranquillità. Tuttavia, la Nazionale italiana ha sempre dimostrato di avere un grande spirito combattivo e la capacità di ribaltare situazioni apparentemente compromesse. Ricordiamo, ad esempio, le straordinarie vittorie ottenute in passato contro avversari più quotati.
L'atmosfera allo stadio Signal Iduna Park si preannuncia incandescente. I tifosi tedeschi saranno numerosi e decisi a spingere la propria squadra verso la vittoria, ma gli azzurri potranno contare sul supporto dei propri sostenitori, che non faranno mancare il loro incoraggiamento a distanza. Un'occasione per dimostrare ancora una volta il valore e il carattere della Nazionale, un'occasione per scrivere una pagina memorabile della storia del calcio italiano.
Il fischio d'inizio è alle porte e l'Italia è pronta a giocarsi il tutto per tutto. Sarà una battaglia, una partita che richiederà forza fisica, tecnica e soprattutto un grande cuore. Solo il campo potrà dire se l'impresa sarà possibile. In ogni caso, gli azzurri scenderanno in campo con la determinazione di chi vuole lasciare il segno. Un appello per tutti gli appassionati di calcio: incollati alla tv e incrociamo le dita!
(