Scontro Conte-Crosetto: accuse e smentite sul M5S

Scontro Conte-Crosetto: accuse e smentite sul M5S

Scontro acceso dopo l'intervista a Repubblica: Crosetto e Conte si affrontano a distanza

Un duro scontro politico è scoppiato a seguito dell'intervista rilasciata dal Ministro della Difesa Guido Crosetto a Repubblica. Al centro del contendere, le dichiarazioni del Ministro riguardo ad un presunto piano di riarmo europeo, smentito dallo stesso Crosetto che ha affermato: “La presidente Meloni non ha mai sottoscritto alcun piano di riarmo europeo”. Questa affermazione ha immediatamente innescato la reazione del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.

Conte, attraverso una nota stampa diffusa sui social media, ha duramente criticato Crosetto, accusandolo di aver rivolto insulti al Movimento 5 Stelle. “Non è accettabile che il Ministro della Difesa si permetta di attaccare in questo modo un partito di opposizione”, ha tuonato Conte, aggiungendo: “Le sue parole sono inaccettabili e dimostrano una mancanza di rispetto istituzionale”.

La replica di Crosetto non si è fatta attendere. In un post su X (ex Twitter), il Ministro ha ribadito la propria posizione, negando di aver diffamato il M5S. "Mai diffamato nessuno, ma uno non vale uno," ha scritto Crosetto, lasciando intendere una disparità di trattamento tra le forze politiche.

La polemica si incentra sulla presunta adesione dell'Italia ad un piano di riarmo europeo, tema che da settimane sta alimentando un acceso dibattito politico. Mentre il Governo Meloni continua a negare qualsiasi impegno vincolante in tal senso, l'opposizione, e in particolare il Movimento 5 Stelle, continua a sollevare perplessità e a richiedere maggiore trasparenza. La replica del Ministro Crosetto, considerata da molti come una provocazione, rischia di ulterioremente esasperare gli animi e di alimentare le tensioni già palpabili nel panorama politico italiano.

L'episodio evidenzia le profonde divisioni politiche sul tema della Difesa e della politica estera europea, con il governo e l'opposizione che si confrontano su posizioni radicalmente diverse. La vicenda, seguita con attenzione dai media nazionali ed internazionali, promette ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.

L'intervista rilasciata da Crosetto a Repubblica è reperibile sul sito del quotidiano. La nota stampa di Conte è disponibile sui suoi canali social ufficiali.

(23-03-2025 19:57)