Pasqua amara: stangata su colombe e uova.

```html
Colombe e Uova di Pasqua: Prezzi alle Stelle! Rincari del 20-30% a causa del Caro-Cacao e della Crisi del Burro
Il profumo della Pasqua si fa sentire, ma quest'anno rischia di avere un sapore un po' amaro per i consumatori. Colombe artigianali, uova di cioccolato finemente decorate e altre prelibatezze pasquali stanno per invadere i negozi, ma con un cartellino del prezzo decisamente più salato rispetto al 2023.
La causa principale di questo aumento generalizzato è da ricercarsi nel caro-cacao, con quotazioni che hanno raggiunto livelli record sui mercati internazionali. A questo si aggiunge la crisi del burro, altro ingrediente fondamentale per la preparazione di dolci pasquali di qualità.
"Abbiamo assistito a un aumento esponenziale del costo delle materie prime", spiega Marco Rossi, titolare di una rinomata pasticceria artigianale nel centro di Milano. "Il cacao è schizzato alle stelle, e il burro di qualità, necessario per ottenere una colomba soffice e profumata, è diventato sempre più caro. Siamo stati costretti, nostro malgrado, a ritoccare i prezzi, ma abbiamo cercato di contenere al massimo l'aumento per non penalizzare troppo i nostri clienti".
L'Unione Nazionale Consumatori stima che, in media, i consumatori dovranno affrontare rincari del 20-30% per l'acquisto di colombe e uova di Pasqua rispetto allo scorso anno. "Invitiamo i consumatori a confrontare i prezzi e a valutare attentamente le offerte", dichiara Massimiliano Dona, presidente dell'UNC. "Privilegiare i prodotti artigianali, realizzati con ingredienti di qualità, può essere una scelta saggia, ma è importante fare attenzione ai prezzi, soprattutto in questo periodo di inflazione".
La speranza è che, nonostante questi rincari, i consumatori non rinuncino alle tradizioni pasquali e possano comunque godere di un momento di festa in famiglia, magari optando per formati più piccoli o per la preparazione casalinga dei dolci. BRIl Sole 24 Ore - Pasqua, rincari per colombe e uova: costo materie prime e inflazione
```(