Elly Schlein: "Sul riarmo Ue, un trattamento diverso per le donne"

Schlein attacca Meloni: "Su riarmo e libertà femminile, doppia ipocrisia"
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha sferzato duramente il governo Meloni durante la presentazione del libro di Cecilia D’Elia, ribadendo la linea del PD sulle politiche europee e denunciando una presunta discriminazione di genere nei confronti delle sue posizioni.“È inutile una premier che va contro la libertà femminile”, ha tuonato Schlein, facendo riferimento alle critiche ricevute dalla linea dem in ambito europeo, linea criticata anche da esponenti di peso del centrosinistra come Romano Prodi e Massimo D’Alema.
La leader del PD ha poi puntato il dito contro le reazioni che ha incontrato sulla questione del riarmo dell'Unione Europea: “Mi dicono cose che non direbbero a un uomo. Meloni non è attenta alle donne”, ha accusato, evidenziando una presunta doppia ipocrisia del governo che, a suo dire, mostra un atteggiamento diverso nei confronti delle opinioni espresse da una donna rispetto a quelle di un uomo nello stesso ruolo.
La presentazione del libro di Cecilia D’Elia, giornalista e scrittrice impegnata su temi di genere e politica, è diventata così un'occasione per Schlein per ribadire le posizioni del Partito Democratico e lanciare una critica decisa alla gestione del governo in ambito europeo e sulle politiche per le donne. La segretaria del PD ha sottolineato l'importanza di una leadership politica che promuova attivamente i diritti delle donne e non li ostacoli con atteggiamenti discriminatori.
La polemica sollevata dalle dichiarazioni di Schlein è destinata a infiammare ulteriormente il dibattito politico, già molto acceso su temi come il riarmo europeo e le politiche sociali. Rimane da vedere come il governo replicherà alle accuse e se questo scontro contribuirà ad accendere ulteriormente il dibattito pubblico sui temi al centro delle affermazioni di Schlein. La replica di Giorgia Meloni è attesa con interesse.
(