Domani le dimissioni del Papa: destinazione Santa Marta

Domani le dimissioni del Papa: destinazione Santa Marta

Papa Francesco dimesso: due mesi di convalescenza a Santa Marta

Roma, - Domani, dopo tre giorni di ricovero presso il Policlinico Gemelli, Papa Francesco verrà dimesso. Lo ha confermato la Sala Stampa Vaticana, specificando che il Santo Padre trascorrerà i prossimi due mesi in convalescenza presso la Domus Sanctae Marthae, la residenza all'interno delle mura vaticane.

"Il Pontefice sta bene, ma necessita di un periodo di riposo e riabilitazione per una completa guarigione", si legge nel comunicato ufficiale. La notizia ha suscitato sollievo in tutto il mondo, dopo le preoccupazioni suscitate dal ricovero d'urgenza del Papa, avvenuto a causa di una bronchite infettiva. Le sue condizioni di salute, inizialmente descritte come preoccupanti, hanno mostrato un rapido miglioramento grazie alle cure ricevute.

La scelta di tornare a Santa Marta, piuttosto che al suo appartamento nell'appartamento pontificio, indica la volontà del Papa di dedicarsi completamente al recupero fisico, in un ambiente più tranquillo e meno esposto alle pressioni della vita pubblica. La Domus Sanctae Marthae, infatti, offre un ambiente più riservato e confortevole, ideale per la fase di convalescenza.

Nei prossimi due mesi, si prevede che le attività pubbliche del Papa saranno ridotte al minimo, con la possibile eccezione di alcuni incontri privati e udienze essenziali. La Santa Sede fornirà aggiornamenti sulle condizioni di salute del Pontefice solo se necessario. La preghiera della comunità cattolica internazionale accompagnerà Papa Francesco in questo periodo di riposo e guarigione.

Intanto, la notizia della dimissione imminente ha già scatenato una serie di reazioni positive da parte dei fedeli e delle autorità religiose di tutto il mondo. La speranza è che il Santo Padre possa riprendere presto le sue attività con piena energia e vigore. Il mondo attende con ansia il suo completo recupero.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati.

(22-03-2025 18:10)