Dazi Trump, Mattarella: allarme per l'export italiano

Dazi Trump, Mattarella: allarme per l

Mattarella lancia l'allarme: dazi USA minacciano l'export italiano

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso profonda preoccupazione per le possibili nuove misure protezionistiche degli Stati Uniti, mettendo in guardia sui rischi per l'export italiano. Le dichiarazioni del Capo dello Stato, rilasciate durante un incontro istituzionale, dipingono uno scenario tutt'altro che roseo per l'economia nazionale.

"Nuove nubi all'orizzonte", ha affermato Mattarella, evidenziando come la minaccia di nuovi dazi americani, dopo anni di tensioni commerciali, rappresenti un serio pericolo per il settore export, pilastro fondamentale dell'economia italiana. La situazione, secondo il Presidente, richiede la massima attenzione da parte del Governo e di tutte le istituzioni, che devono operare in sinergia per mitigare gli impatti negativi di possibili misure restrittive.

La preoccupazione di Mattarella è fondata su dati concreti. L'Italia, infatti, esporta una consistente quota della sua produzione negli Stati Uniti, con settori strategici come quello agroalimentare, il tessile e la meccanica di precisione fortemente esposti a eventuali aumenti tariffari. Un'escalation protezionistica potrebbe avere ripercussioni significative sull'occupazione e sulla crescita economica del Paese.

Il Presidente ha sottolineato l'importanza di una diplomazia attiva e proattiva nei confronti dell'amministrazione americana, con l'obiettivo di trovare soluzioni condivise e evitare una guerra commerciale dannosa per entrambe le parti. L'auspicio è quello di un ritorno a un dialogo costruttivo, basato sul rispetto delle regole del commercio internazionale e sulla reciproca convenienza economica.

L'allarme lanciato da Mattarella non è da sottovalutare. Le incertezze sul fronte commerciale rappresentano un elemento di instabilità per l'economia italiana, già alle prese con le sfide poste dalla pandemia e dalle tensioni geopolitiche. È necessario, dunque, agire con tempestività e determinazione per difendere gli interessi nazionali e garantire la competitività delle imprese italiane sul mercato globale.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati su eventuali nuove misure adottate dal governo italiano per affrontare questa complessa sfida.

(22-03-2025 01:14)