**Giorgetti sui dazi: scudo per l'Italia e strumento di influenza politica.**

**Giorgetti sui dazi: scudo per l

```html

Dazi: Giorgetti li definisce "Leva Politica" al Giuramento della Guardia di Finanza a Bergamo

Bergamo, [inserire data odierna] - Il Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, ha tenuto un intervento significativo durante la cerimonia di giuramento degli allievi ufficiali della Guardia di Finanza che si è svolta oggi a Bergamo. Al centro del suo discorso, la delicata questione dei dazi e il loro impatto non solo sull'economia nazionale, ma anche sulla politica.

Giorgetti ha sottolineato come i dazi non siano semplicemente strumenti di protezione del mercato interno, ma veri e propri "elementi di condizionamento politico". Questa affermazione evidenzia una visione più ampia del ruolo dei dazi, che vanno oltre la mera difesa economica per influenzare dinamiche e strategie politiche a livello internazionale. BR Il Ministro ha espresso la sua convinzione che la Guardia di Finanza, con le sue competenze specifiche, abbia un ruolo cruciale nel garantire l'applicazione corretta e trasparente delle normative in materia doganale, tutelando così gli interessi economici e strategici del Paese.

Durante il suo intervento, Giorgetti ha lodato l'impegno e la dedizione degli uomini e delle donne della Guardia di Finanza, definendoli "sentinelle della legalità economica". Ha poi aggiunto: "Siete voi che, con la vostra professionalità e il vostro senso del dovere, contribuite a difendere l'economia del nostro Paese, contrastando frodi, evasione fiscale e tutte quelle attività illecite che danneggiano la nostra comunità". BR

La cerimonia si è conclusa con il tradizionale lancio del tricolore da parte degli allievi ufficiali, un momento di grande emozione e solennità che ha suggellato il loro impegno verso la Repubblica e la Costituzione Italiana. Il discorso del Ministro Giorgetti ha fornito un'importante chiave di lettura sulle strategie economiche del governo e sul ruolo sempre più centrale della Guardia di Finanza nella loro attuazione.

Ulteriori dettagli e approfondimenti sull'intervento del Ministro Giorgetti sono disponibili sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze: MEF

```

(22-03-2025 15:29)