Sondrio, smottamento in Valtellina: 150 sfollati per rischio frana.

Frana Minaccia la Valtellina: Evacuate 150 Persone a Prossimità di Sondrio
Sondrio, [Data Odierna] – Un'allerta meteo diffusa su gran parte della Lombardia ha scatenato un'emergenza in Valtellina, dove una frana in movimento sta mettendo a rischio l'incolumità degli abitanti di un piccolo centro abitato vicino Sondrio. I Vigili del Fuoco sono al lavoro incessantemente da questa mattina per monitorare la situazione e assistere la popolazione coinvolta.
Secondo quanto riferito dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio, al momento sono state evacuate circa 150 persone residenti in un'area a ridosso del versante montuoso interessato dallo smottamento. L'ordinanza di evacuazione è stata emessa in via precauzionale dalle autorità locali, in seguito al rilevamento di un'accelerazione nel movimento franoso causato dalle incessanti piogge degli ultimi giorni.
“La priorità assoluta è la sicurezza delle persone”, ha dichiarato un portavoce dei Vigili del Fuoco. “Le operazioni di evacuazione si sono svolte in maniera ordinata e senza particolari criticità, grazie alla collaborazione dei volontari della Protezione Civile e delle Forze dell'Ordine.”BRIl Comune ha messo a disposizione delle persone evacuate strutture di accoglienza temporanea, garantendo loro vitto e alloggio.
La situazione è in costante evoluzione e i tecnici della Regione Lombardia sono sul posto per valutare la stabilità del versante e individuare le possibili cause della frana. Si teme che ulteriori precipitazioni possano aggravare ulteriormente la situazione e aumentare il rischio di nuovi smottamenti.
Le autorità invitano la popolazione a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dai soccorritori e ad evitare di avvicinarsi alla zona interessata dalla frana. Un numero di emergenza è stato attivato per fornire informazioni e assistenza ai cittadini: [Numero di telefono di emergenza].BRUlteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.
(