**Sgominata rete di trafficanti nigeriani tra Italia e Islanda: sei arresti.**

```html
Operazione "Nordic Light": Smantellata Rete di Tratta di Esseri Umani tra Italia e Islanda
Roma, Brescia, Reykjavík - Un' vasta operazione congiunta tra le autorità italiane e islandesi ha portato all'arresto di sei cittadini nigeriani accusati di associazione mafiosa finalizzata alla tratta di esseri umani, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, sfruttamento della prostituzione, sequestro di persona, estorsione e procurato aborto. L'operazione, denominata "Nordic Light", è il risultato di un'indagine complessa e protratta, che ha svelato un'organizzazione criminale transnazionale radicata in Italia e con ramificazioni fino all'Islanda.
Le indagini, coordinate dalle procure di Roma e Brescia, hanno fatto luce su un sistema di sfruttamento brutale e sistematico, in cui giovani donne nigeriane venivano adescate con false promesse di lavoro e istruzione in Europa, per poi essere ridotte in schiavitù e costrette a prostituirsi per ripagare un debito inesistente nei confronti dei loro aguzzini. BRIl modus operandi dell'organizzazione prevedeva rituali esoterici e minacce di ritorsioni nei confronti delle famiglie rimaste in Nigeria, al fine di mantenere le vittime in uno stato di terrore e sottomissione.
L'operazione ha visto impegnati decine di agenti della Polizia di Stato e dei Carabinieri, in collaborazione con la polizia islandese. Sono state eseguite perquisizioni in diverse abitazioni e locali tra Roma, Brescia e Reykjavík, durante le quali sono stati sequestrati documenti, telefoni cellulari e ingenti somme di denaro contante. BR Le autorità giudiziarie italiane hanno emesso mandati di arresto europei per i sei individui, considerati elementi apicali dell'organizzazione criminale.
Le indagini proseguono al fine di identificare ulteriori complici e vittime, nonché per ricostruire l'intera rete di contatti e flussi finanziari dell'organizzazione. Si ritiene che la tratta di esseri umani rappresenti un business illecito estremamente redditizio per la criminalità organizzata, con gravi conseguenze per la dignità e la libertà delle persone coinvolte. BRQuesto caso evidenzia la necessità di una collaborazione internazionale sempre più stretta per contrastare efficacemente questo fenomeno criminale.
Fonti investigative confermano che l'operazione "Nordic Light" rappresenta un colpo significativo alla criminalità transnazionale e un passo importante nella lotta contro la tratta di esseri umani.
```(