Indagini su presunta fuga di gas, intervento dei vigili del fuoco

Indagini su presunta fuga di gas, intervento dei vigili del fuoco

Esplosione a Roma: Nessun altro disperso, secondo i Vigili del Fuoco

Roma, 27 Ottobre 2023 - Una violenta esplosione ha scosso questa mattina una zona residenziale di Roma, causando il crollo parziale di due edifici. Il comandante dei Vigili del Fuoco di Roma, De Acutis, ha dichiarato in una conferenza stampa d'urgenza che, al momento, non risultano altri dispersi oltre alle vittime già accertate. "Le due palazzine più vicine al sito dell'esplosione sono state evacuate in via precauzionale e i residenti sono stati assistiti", ha aggiunto il comandante, rassicurando i cittadini sulla situazione.

Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, con squadre specializzate impegnate nella ricerca di eventuali altri eventuali feriti sotto le macerie. L'area è stata completamente transennata per garantire la sicurezza e permettere ai soccorritori di lavorare senza interferenze. L'atmosfera è tesa, ma l'efficienza e la professionalità dei Vigili del Fuoco e delle altre forze dell'ordine presenti sul posto sono evidenti.

Secondo le prime ricostruzioni dei Vigili del Fuoco, la causa più probabile dell'esplosione sarebbe una fuga di gas. "Stiamo cercando di capire da dove sia scaturita la perdita e di accertare le responsabilità", ha spiegato De Acutis. Le indagini sono affidate alla polizia scientifica che sta lavorando senza sosta per ricostruire la dinamica dell'accaduto. Intanto, i tecnici del gas sono impegnati a verificare l'integrità delle reti nella zona interessata.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è recato sul luogo dell'esplosione per esprimere la solidarietà dell'amministrazione comunale alle famiglie coinvolte. "La città è vicina alle vittime e a quanti sono stati colpiti da questo tragico evento", ha dichiarato il sindaco. L'amministrazione comunale sta provvedendo a fornire assistenza e supporto a tutti gli sfollati.

L'esplosione ha causato danni significativi agli edifici circostanti, oltre che al crollo parziale delle due palazzine. Sono attese nelle prossime ore ulteriori comunicazioni ufficiali sulle cause dell'incidente e sul numero definitivo delle vittime. Seguiranno aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Comune di Roma: www.comune.roma.it

(23-03-2025 13:25)