Indagine in corso su presunta fuga di gas

Indagine in corso su presunta fuga di gas

Esplosione a Roma: Nessun altro disperso, secondo i Vigili del Fuoco

Roma, 27 Ottobre 2023

Un'esplosione ha scosso questa mattina una zona residenziale di Roma, provocando il crollo parziale di due palazzine. Il comandante dei Vigili del Fuoco di Roma, De Acutis, ha dichiarato in una conferenza stampa: "Al momento non ci risultano altri dispersi oltre alle persone già soccorse". L'intervento dei soccorsi è stato immediato e massiccio, con decine di pompieri impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso tra le macerie.

De Acutis ha inoltre precisato che le due palazzine più vicine al luogo dell'esplosione sono state evacuate per motivi di sicurezza. "La priorità è garantire l'incolumità di tutti gli abitanti della zona", ha sottolineato il comandante. Le operazioni di messa in sicurezza dell'area sono ancora in corso e si prevede che proseguiranno per diverse ore.

I Vigili del Fuoco stanno indagando sulle cause dell'esplosione. Secondo le prime ipotesi, si tratterebbe di una probabile fuga di gas. "Stiamo cercando di capire da dove sia scaturita la fuga e quali siano le responsabilità", ha spiegato De Acutis. Le indagini sono affidate anche agli agenti della Polizia di Stato, che stanno raccogliendo testimonianze e acquisendo elementi utili a ricostruire la dinamica dei fatti.

Sul posto sono presenti anche ambulanze e personale medico del 118, pronti ad assistere eventuali feriti. Il bilancio provvisorio parla di diversi feriti, alcuni dei quali in condizioni gravi, trasportati negli ospedali della Capitale. La situazione è ancora in evoluzione e verranno forniti ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata. Seguiranno ulteriori dettagli non appena disponibili dalle autorità.

Il nostro pensiero va alle vittime e alle loro famiglie.

Aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sul sito del Comune di Roma: www.comune.roma.it

(23-03-2025 13:25)