Indagine in corso su possibile fuga di gas

Esplosione a Roma: nessun disperso, secondo i Vigili del Fuoco
Roma, 27 Ottobre 2023
Un'esplosione ha scosso questa mattina una zona residenziale di Roma, causando danni a diversi edifici. Secondo il comandante dei Vigili del Fuoco di Roma, De Acutis, al momento non risultano dispersi. "Le due palazzine più vicine all'epicentro dell'esplosione sono state evacuate per precauzione", ha dichiarato il comandante in una breve conferenza stampa sul luogo dell'evento. Le operazioni di messa in sicurezza sono ancora in corso.
I Vigili del Fuoco stanno lavorando senza sosta per accertare le cause dell'esplosione. "Al momento ipotizziamo una fuga di gas come causa più probabile", ha spiegato De Acutis. "Stiamo lavorando per individuare la fonte della fuga e per capire con precisione la dinamica dell'evento. È fondamentale garantire la sicurezza di tutti gli abitanti della zona".
Sul posto sono presenti numerose ambulanze del 118, pronte a intervenire in caso di necessità, anche se per fortuna non si registrano al momento feriti gravi. Le forze dell'ordine hanno provveduto a chiudere al traffico le strade limitrofe all'area interessata dall'esplosione per consentire ai soccorritori di operare in sicurezza.
Le indagini per accertare le cause dell'esplosione sono affidate alla polizia scientifica, che sta effettuando i rilievi necessari. La situazione è monitorata costantemente dalle autorità e aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili. La priorità resta quella di garantire la sicurezza dei cittadini e la completa messa in sicurezza dell'area.
Si raccomanda ai residenti della zona di attenersi alle indicazioni delle forze dell'ordine e di seguire gli aggiornamenti ufficiali sulle pagine istituzionali. La ricostruzione della dinamica dei fatti richiederà tempo, ma le autorità si impegnano a fornire informazioni chiare e tempestive.
(