Crollo palazzina: un boato da terremoto

Tragedia a Monteverde: Palazzina crollata, due studi e un B&B distrutti
Monteverde, Roma - Un crollo improvviso ha sconvolto questa mattina la tranquillità di Monteverde. Una palazzina è crollata su se stessa, travolgendo due studi professionali e un bed and breakfast. Il bilancio, fortunatamente, è di soli danni materiali, ma la scena è di devastazione. “Sembrava un terremoto, un boato assordante”, racconta un testimone ancora sotto shock, mentre i vigili del fuoco lavorano instancabilmente per mettere in sicurezza l'area e rimuovere le macerie.
Macerie e paura. La polvere si è alzata per decine di metri, ricoprendo le strade circostanti di calcinacci. Autovetture sono state danneggiate, alcune completamente sepolte. “La mia macchina è sotto un cumulo di detriti”, lamenta disperato un automobilista, mentre indica la sua auto, ormai irriconoscibile sotto la montagna di mattoni e cemento. L'edificio, stando alle prime testimonianze, presentava già da tempo delle crepe, segnali di un deterioramento strutturale che purtroppo non è stato preso in tempo in considerazione.
Indagini in corso. Sul luogo sono giunti immediatamente i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e i tecnici comunali per accertare le cause del crollo. Sono già partite le indagini per stabilire le responsabilità e verificare se siano state rispettate le normative in materia di sicurezza edilizia. Le ipotesi al vaglio sono diverse, dal cedimento strutturale a possibili lavori di ristrutturazione eseguiti in modo non conforme. Intanto, i residenti della zona sono stati evacuati per precauzione.
Solidarietà e futuro incerto. L'accaduto ha lasciato una profonda ferita nella comunità di Monteverde. “E' una tragedia, non ci aspettavamo nulla del genere”, dice una residente visibilmente commossa. Le attività commerciali colpite dal crollo affronteranno ora un futuro incerto, con la perdita di strumenti di lavoro e la necessità di ricominciare da zero. La solidarietà della comunità locale si sta già manifestando, con la raccolta di fondi e l'offerta di aiuto alle persone colpite.
Aggiornamenti. Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni dalle autorità competenti. Nel frattempo, le operazioni di recupero delle macerie e di messa in sicurezza dell'area continuano senza sosta. Sito del Comune di Roma per ulteriori informazioni.
(