Ucraina e pace: Meloni appoggia gli USA

Ucraina e pace: Meloni appoggia gli USA

Meloni: La palla passa alla Russia, sostegno all'Ucraina incondizionato

La proposta di cessate il fuoco in Ucraina, lanciata dagli Stati Uniti e accolta con favore da diversi paesi, pone la Russia di fronte a un bivio cruciale. Secondo la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la palla passa ora nel campo di Mosca. In una dichiarazione rilasciata oggi, Meloni ha ribadito il fermo sostegno dell'Italia all'Ucraina e agli sforzi diplomatici degli Stati Uniti tesi a trovare una soluzione pacifica al conflitto.

“L’Italia – ha affermato Meloni – continuerà a fornire assistenza militare e umanitaria all'Ucraina, in linea con gli impegni assunti a livello europeo e internazionale. Crediamo che la pace debba essere costruita sul rispetto del diritto internazionale e della sovranità dell'Ucraina. La proposta americana rappresenta un’occasione importante per una de-escalation del conflitto, ma la sua riuscita dipende in modo fondamentale dalla volontà della Russia di accettare una soluzione negoziata che rispetti l'integrità territoriale dell'Ucraina”.

La premier ha sottolineato l'importanza del dialogo e della diplomazia, ma ha anche ribadito la necessità di mantenere una posizione ferma e determinata nei confronti dell'aggressione russa. “Non possiamo permetterci di cedere alle pressioni o alle minacce, dobbiamo continuare a sostenere il popolo ucraino nella sua lotta per la libertà e per la sua legittima autodeterminazione”, ha concluso Meloni. Il Governo italiano, ha aggiunto, seguirà con attenzione gli sviluppi della situazione, mantenendo un costante coordinamento con i partner europei e internazionali.

La dichiarazione di Meloni arriva in un momento di crescente tensione internazionale, con la guerra in Ucraina che continua a mietere vittime e a destabilizzare l'intera regione. La responsabilità della Russia nel trovare una via d'uscita pacifica dal conflitto è stata sottolineata da numerosi leader mondiali, e la proposta americana di cessate il fuoco rappresenta un tentativo concreto di porre fine alle ostilità. Resta ora da vedere se Mosca accetterà l'invito al dialogo e se sarà disposta a compiere i passi necessari per una pace duratura e giusta.

Il futuro dell'Ucraina e della stabilità europea dipendono in larga misura dalla risposta della Russia a questa proposta. L'Italia, insieme alla comunità internazionale, continuerà a monitorare da vicino gli sviluppi, pronta a intervenire per sostenere gli sforzi diplomatici e garantire la sicurezza in Europa. La speranza è che prevalga la ragione e che si apra finalmente la strada a una soluzione pacifica e duratura del conflitto.

(20-03-2025 20:06)