Mafia, Mattarella: "Sconfiggerla si può, lo dimostrano i tanti eroi". Ricordo per le vittime.

```html
Messaggio del Presidente Mattarella: La Memoria delle Vittime di Mafia è il Nostro Impegno
In occasione della XXX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera, il Presidente della Repubblica ha rilasciato un messaggio di profondo significato."I nomi delle vittime di mafia sono parte integrante della nostra memoria collettiva, un monito costante e un imperativo morale a non dimenticare", ha dichiarato il Capo dello Stato, sottolineando come la loro storia sia un patrimonio condiviso da custodire e onorare.
Il Presidente ha inoltre ribadito la ferma convinzione che la mafia può essere sconfitta, citando gli esempi luminosi di coloro che, con coraggio e determinazione, si sono opposti e continuano ad opporsi alla criminalità organizzata.
L'evento, che si è tenuto quest'anno, ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali e rappresentanti della società civile, uniti nel ricordo e nell'impegno a contrastare ogni forma di illegalità.
Il messaggio del Presidente Mattarella rappresenta un forte incoraggiamento a proseguire nella lotta contro la mafia, un impegno che deve coinvolgere tutti i cittadini, le istituzioni e le forze dell'ordine. La memoria delle vittime, ha concluso il Capo dello Stato, è la bussola che ci guida verso un futuro di giustizia e legalità.```
(