Uova di Pasqua a New York: una caccia al tesoro tra gli scaffali

Uova d'oro a New York: inflazione, ritiri e speculazione gonfiano i prezzi
La corsa alle uova, a New York, non è una novità, ma negli ultimi mesi si è trasformata in una vera e propria caccia al tesoro. Tra l'inflazione galoppante, i ritiri dal mercato di diversi lotti di uova a causa di problemi di sicurezza alimentare e, sospettano alcuni, furbe manovre speculative, il prezzo di questo alimento base è schizzato alle stelle, rendendolo un bene di lusso per molti.
"È assurdo", commenta una casalinga del Queens, incontrata mentre cercava invano uova a prezzo ragionevole nei supermercati della sua zona. "Prima pagavo 3 dollari per una confezione di una dozzina, ora arrivo a spendere anche 8 dollari, se riesco a trovarle". E trovare le uova sta diventando sempre più difficile. Molti scaffali sono vuoti, o presentano solo confezioni di uova biologiche, o provenienti da allevamenti speciali, con prezzi che sfiorano i 10 dollari a dozzina.
La situazione è aggravata dai recenti ritiri di prodotti, avvenuti a causa di contaminazioni da Salmonella in alcuni allevamenti. Questi ritiri, seppur necessari per la sicurezza dei consumatori, hanno ulteriormente ridotto la disponibilità di uova sul mercato, aumentando la pressione sui prezzi già elevati.
Alcuni esperti di economia, interpellati da diverse testate statunitensi, ipotizzano che la scarsità di uova potrebbe essere anche frutto di operazioni speculative, con operatori che approfittano della situazione per aumentare i profitti. Non ci sono prove definitive a supporto di questa tesi, ma la coincidenza tra ritiri e aumento esponenziale dei prezzi alimenta sospetti.
Intanto, i newyorkesi continuano la loro ricerca, tra supermercati e negozi specializzati, sperando di trovare almeno una dozzina di uova a un prezzo accettabile. La situazione, a detta degli esperti, non dovrebbe migliorare a breve termine, a meno di un'inversione di tendenza nel mercato e in un'immediata maggiore disponibilità di uova fresche sugli scaffali.
Il problema non è solo americano. L'aumento dei prezzi delle uova è un fenomeno globale, legato a diversi fattori, tra cui l'aumento dei costi di alimentazione degli animali, l'influenza aviaria e le difficoltà logistiche. Ma la situazione a New York sembra evidenziare, in modo drammatico, la fragilità del sistema alimentare e la facilità con cui fattori congiunturali possono innescare vere e proprie crisi di approvvigionamento.
Per capire meglio la situazione, è possibile consultare il sito del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, che offre dati aggiornati sul mercato delle uova.
(