Scontro Imamoglu-Erdogan: accuse di caos all'opposizione a Istanbul

Scontro Imamoglu-Erdogan: accuse di caos all

Istanbul in fiamme: Imamoglu respinge le accuse, Erdogan attacca l'opposizione

Istanbul è di nuovo teatro di forti tensioni. Il sindaco Ekrem Imamoglu, arrestato e accusato di oltraggio alla Corte Suprema, ha definito le accuse contro di lui “immorali e infondate”, ribadendo la sua innocenza in una dichiarazione rilasciata poco fa. L’arresto ha scatenato immediate proteste da parte dei sostenitori del leader dell'opposizione, intensificando ulteriormente il clima politico già incandescente in Turchia.

La situazione è ulteriormente aggravata dalle dure parole del Presidente Recep Tayyip Erdogan, che ha accusato il Partito Repubblicano Popolare, di cui Imamoglu è esponente di spicco, di voler “creare il caos” nel paese. Erdogan, intervenendo in un comizio a Ankara, ha definito le manifestazioni di protesta “tentativi illegali di destabilizzare la nazione”, lanciando un chiaro avvertimento ai suoi oppositori.

“Queste accuse sono una farsa, un chiaro tentativo di zittire la voce del popolo”, ha dichiarato Imamoglu in un messaggio diffuso sui social media, aggiungendo che continuerà a lottare per i diritti dei cittadini di Istanbul. La sua detenzione, che ha suscitato sdegno internazionale, è vista da molti osservatori come un'ulteriore stretta del governo sulle libertà civili in Turchia.

Si prevede che stasera si terranno nuove manifestazioni a Istanbul, con i sostenitori di Imamoglu pronti a scendere nuovamente in piazza per esprimere la propria solidarietà e contestare l'operato del governo. La polizia ha annunciato un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine per prevenire disordini. L’atmosfera è tesa, e si teme un’escalation della violenza.

La vicenda di Imamoglu si inserisce in un contesto di crescente polarizzazione politica in Turchia, dove le tensioni tra il governo e l'opposizione sono costantemente in aumento. L’esito di questa crisi potrebbe avere conseguenze significative sul futuro politico del paese, in vista delle prossime elezioni.

Seguiremo gli sviluppi della situazione in tempo reale.

(22-03-2025 19:26)