Papa Francesco: dimissioni dall'ospedale, due mesi di riposo

Papa Francesco torna a Santa Marta: dimissioni previste per domani
Roma, 17 aprile 2023 - Dopo oltre un mese di ricovero presso l'ospedale Gemelli, Papa Francesco farà ritorno domani a Casa Santa Marta. L'annuncio è giunto nel corso di una conferenza stampa tenuta questa mattina dai medici che hanno seguito il Pontefice durante la sua degenza. La notizia ha suscitato un profondo sollievo tra i fedeli di tutto il mondo, che hanno seguito con apprensione le condizioni di salute del Santo Padre.
"Il Papa è stato in pericolo di vita per ben due volte durante il suo ricovero", hanno dichiarato i medici, senza entrare nel dettaglio delle complicazioni mediche. Hanno sottolineato, tuttavia, l'importanza di un periodo di riposo e convalescenza per il completo recupero. "Serviranno almeno due mesi di riposo e ripresa", hanno precisato, aggiungendo che il Papa dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni mediche per una guarigione ottimale.
Il ritorno a Santa Marta rappresenta un momento di speranza per la Chiesa Cattolica e per milioni di persone nel mondo. La sua presenza in Vaticano, seppur con i dovuti tempi di recupero, è un segnale di rassicurazione e forza. La notizia della sua dimissione imminente ha già suscitato un'ondata di commenti positivi sui social media e nelle diverse comunità religiose, con messaggi di affetto, preghiere e auguri per una pronta guarigione.
Si attende ora di conoscere il calendario delle prossime udienze e impegni papali, che saranno sicuramente modulati in base alle necessità del suo periodo di convalescenza. Il Vaticano fornirà ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore. La Chiesa continua a chiedere preghiere per il Papa e per la sua salute.
Seguiremo gli sviluppi della situazione e aggiorneremo costantemente con ulteriori informazioni.
(